Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Genesis
  4. :
  5. Gv80
  6. : Come sostituire l'olio motore sulla Genesis Gv80

Genesis Gv80 - Video Tutorial

Modello: Genesis Gv80 JX1, MK 1 - Anni 2020-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore sulla Genesis Gv80

Per poter effettuare il filtro sulla autovettura è necessario procedere nel modo seguente: prima di tutto aprire il cofano motore, sollevare l'auto sul ponte, smontare il piccolo pannello di rivestimento posso sotto il motore per accedere al tappo di scarico dell'olio. Svitare quindi il tappo e posizionare sotto un recipiente per la raccolta dell'olio esausto, attendere qualche minuto affinché tutto l'olio sia fuoriuscito e riavvitare il tappo stesso. Tornare sulla parte alta del cofano motore, smontare il condotto dell'aria, e sotto di esso è presente il filtro, con una chiave a tubo svitare il tappo estrarre il filtro e posizionare quello nuovo avendo cura di sostituire la guarnizione o-ring. Riabitare quindi il tappo e procedere al riempimento del circuito con l'olio nuovo verificando sempre le specifiche previste per l'olio dalla casa costruttrice.

Inserito il 15 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio su un'auto Genesis GV80 o GB70 con motore 3-3-5 o 3-3 twin-turbo

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su un'auto Genesis GV80 o GB70 con motore 3-3-5 o 3-3 twin-turbo. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto sul ponte e rimuovere il piccolo pannello di rivestimento sotto il motore per accedere al tappo di scarico dell'olio. Dopo aver svitato il tappo e posizionato un recipiente per la raccolta dell'olio esausto, si può procedere allo smontaggio del condotto dell'aria per accedere al filtro dell'olio.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del circuito con olio nuovo

Una volta raggiunta la parte alta del cofano motore, è possibile estrarre il vecchio filtro dell'olio con una chiave a tubo e posizionare quello nuovo avendo cura di sostituire la guarnizione o-ring. Dopo aver riavvitato il tappo del filtro, si può procedere al riempimento del circuito con l'olio nuovo, verificando sempre le specifiche previste per l'olio dalla casa costruttrice.

3. Rimozione del vecchio filtro dell'olio e sostituzione con quello nuovo

Per rimuovere il vecchio filtro dell'olio, è necessario rimuovere il copri filtro e utilizzare un'espansione e un giunto universale per svitare il tappo del filtro. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile sostituirlo con quello nuovo e rimontare il tappo del filtro.

4. Ripristino della spia di manutenzione dopo il cambio dell'olio

Dopo aver effettuato il cambio dell'olio e sostituito il filtro, è importante ripristinare la spia di manutenzione. Per farlo, bisogna accedere alla schermata "vehicle" e selezionare "oil change reminder reset". In questo modo, la spia di manutenzione verrà resettata e l'auto sarà pronta per ripartire.

5. Sintesi delle operazioni necessarie per effettuare il cambio dell'olio su un'auto Genesis GV80 o GB70

In sintesi, il cambio dell'olio su un'auto Genesis GV80 o GB70 con motore 3-3-5 o 3-3 twin-turbo richiede di rimuovere il vecchio olio, sostituire il filtro dell'olio e ripristinare la spia di manutenzione. Seguendo le istruzioni del video, è possibile effettuare il cambio dell'olio in modo semplice e veloce, senza dover ricorrere all'aiuto di un meccanico professionista.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video