Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Gmc
  4. :
  5. Sierra
  6. : Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della GMC Sierra Mk3

Gmc Sierra - Video Tutorial

Modello: Gmc Sierra MK 3 - Anni 2007-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore ed il relativo filtro della GMC Sierra Mk3

La guida mostra come eseguire la sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro della GMC Sierra Mk3. Dopo aver sollevato e messo in sicurezza il mezzo, è possibile svitare il bullone della valvola di sfogo della coppa dell’olio. Durante questa operazione è bene posizionare un contenitore per raccogliere il fluido esausto. Drenato tutto il liquido, richiudere la valvola e pulire gli schizzi di olio. Individuato il filtro dell’olio, svitarlo con una chiave per filtri. Anche in questo caso è bene posizionare un contenitore per raccogliere il fluido lubrificante. Controllare che la guarnizione sia attaccata al filtro e non al blocco motore. Pulire l’olio esausto dall’alloggiamento. Ungere la guarnizione del nuovo filtro con un po’ di olio e montare il pezzo di ricambio. Riempire il serbatoio dell’olio con la quantità ed il tipo corretto di olio, specificato nel manuale d’uso e manutenzione. Far girare il motore per qualche minuto e controllare il livello dell’olio. Rabboccare se necessario.

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una GMC Sierra Mk3 del 2007-2013

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una GMC Sierra Mk3 del 2007-2013. Dopo aver sollevato e messo in sicurezza il veicolo, è necessario svitare il bullone della valvola di sfogo della coppa dell'olio e far scolare il liquido esausto in un contenitore. Successivamente, è possibile rimuovere il filtro dell'olio con una chiave per filtri e controllare che la guarnizione sia attaccata al filtro e non al blocco motore. Dopo aver pulito l'alloggiamento dell'olio esausto, è possibile montare il nuovo filtro, ungerne la guarnizione con un po' di olio e riempire il serbatoio dell'olio con la quantità e il tipo corretto di olio specificato nel manuale d'uso e manutenzione.

2. Controllo del livello dell'olio e rabbocco, dopo la sostituzione dell'olio e del filtro

Una volta riempito il serbatoio dell'olio, è necessario far girare il motore per qualche minuto e controllare il livello dell'olio. Se necessario, è possibile rabboccare l'olio fino al livello corretto. Dopo aver completato la sostituzione dell'olio e del filtro, è necessario rimuovere il tappo dell'olio dalla valvola di scarico e far scolare l'olio esausto in un contenitore. In seguito, è possibile rimuovere il filtro dell'olio con una chiave per filtri e controllare che la guarnizione sia attaccata al filtro e non al blocco motore.

3. Rimontaggio del nuovo filtro e riempimento del serbatoio dell'olio

Infine, è possibile rimontare il nuovo filtro, ungerne la guarnizione con un po' di olio e riempire il serbatoio dell'olio con la quantità e il tipo corretto di olio specificato nel manuale d'uso e manutenzione. Dopo aver fatto girare il motore per qualche minuto e controllato il livello dell'olio, è possibile rimuovere il tappo dell'olio dalla valvola di scarico e far scolare l'olio esausto in un contenitore. Infine, è necessario rimuovere il tappo dell'olio dalla valvola di scarico e far scolare l'olio esausto in un contenitore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video