Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Honda Civic

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 6 - Anni 1995-2001
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come sostituire le ganasce dei freni posteriori della Honda Civic

Vediamo in questo video i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori della Honda Civic. Innanzitutto solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota posteriore; dopodiché andiamo ad avvitare le due viti sul tamburo, in modo da estrarlo, come illustrato nel video. A questo punto sganciamo le due molle delle ganasce, utilizzando una pinza, in modo da far leva e rimuoverle; adesso diamo una ripulita al piatto porta freni e al tamburo, per poi installare le nuove ganasce. Non ci resta che rimontare il tutto, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 22 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione ganasce freni posteriori Honda Civic

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire le ganasce dei freni posteriori della Honda Civic. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la ruota posteriore. Successivamente, si procede all'estrazione del tamburo, avvitando le due viti presenti. Dopo aver sganciato le due molle delle ganasce, si procede alla rimozione delle vecchie ganasce e alla pulizia del piatto porta freni e del tamburo. Infine, si installano le nuove ganasce e si rimonta il tutto seguendo il video tutorial.

2. Rimozione ganasce freni posteriori con attrezzo specifico

Per rimuovere le ganasce dei freni posteriori, è necessario un attrezzo specifico come una pinza. Si inizia sganciando le molle delle ganasce e rimuovendo le vecchie ganasce. Si prosegue poi con la pulizia del piatto porta freni e del tamburo, per poi installare le nuove ganasce. Infine, si rimonta il tutto seguendo il video tutorial.

3. Rimozione vecchie ganasce e installazione nuove ganasce

Per rimuovere le vecchie ganasce, è necessario un attrezzo specifico come una pinza. Si inizia sganciando le molle delle ganasce, poi si procede alla rimozione delle ganasce e alla pulizia del piatto porta freni e del tamburo. Dopo aver installato le nuove ganasce, si rimonta il tutto seguendo il video tutorial.

4. Regolazione freni posteriori con chiave a stella

Per regolare i freni posteriori, è necessario rimuovere il tamburo e utilizzare una chiave a stella per azionare la rotella di regolazione. Si deve fare attenzione a non serrare troppo i freni, altrimenti si rischia di danneggiare il sistema. Infine, si rimonta il tamburo e si procede con la messa a punto dei freni posteriori.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video