Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. : S2000 : Come si sostituisce la frizione della Honda S2000?

Honda S2000 - Video Tutorial

Modello: Honda S2000 AP1, AP2 - Anni 1998-2009
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Honda S2000?

Per poter sostituire la frizione della Honda S2000 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti all'interno del vano motore: qui bisognerà allentare i bulloni che fissano la scatola della trasmissione alla parte posteriore del motore. In questo modo sarà possibile sollevare la macchina e svitare le ulteriori viti di fissaggio della trasmissione che si trovano nella parte inferiore dell'auto: a questo punto si potrà rimuovere completamente la scatola del cambio e accedere alla frizione che si trova tra questa e il motore. Adesso la frizione potrà essere rimossa e sarà possibile sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 27 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione frizione Honda S2000

In questo video, si mostra come sostituire la frizione della Honda S2000. Per farlo, bisogna aprire il cofano e allentare i bulloni che fissano la scatola della trasmissione alla parte posteriore del motore. Successivamente, si solleva la macchina e si svitano le viti di fissaggio della trasmissione nella parte inferiore dell'auto. In questo modo, si può accedere alla frizione che si trova tra la scatola del cambio e il motore e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Creazione spazio per la sostituzione della frizione

Il video mostra anche come creare più spazio per lavorare sulla frizione. Per farlo, si utilizza un supporto più lungo per la trasmissione e si allenta un po' il motore. In questo modo, si può rimuovere il sensore e il cilindro dello schiavo della frizione. Si rimuove anche il para-urti e il para-calore per avere ancora più spazio.

3. Rimozione componenti per la sostituzione della frizione

Per rimuovere la frizione, si devono rimuovere alcuni componenti come l'alternatore e il supporto del motore. Si utilizzano strumenti specifici per rimuovere i bulloni, come una presa corta e un set di prese a incastro. Il video mostra anche come rimuovere il bullone superiore dello starter, che è uno dei più difficili da raggiungere.

4. Rimontaggio della nuova frizione sulla Honda S2000

Infine, si rimonta la nuova frizione, si riavvita tutto e si rimettono a posto i componenti rimossi. Il video mostra anche come riavviare la macchina e verificare che tutto funzioni correttamente. In generale, il video è molto utile per chi vuole sostituire la frizione della Honda S2000 e ha bisogno di un aiuto passo passo.

5. Sostituzione cambio Honda Civic

In questo video, il meccanico mostra come sostituire il cambio su una Honda Civic. Egli consiglia di utilizzare un cambio più piccolo quando si lavora in uno spazio ristretto. Inoltre, suggerisce di acquistare un cambio economico ma di buona qualità che ha una garanzia a vita. Il meccanico mostra come smontare il cambio e il picker fork, e come rimontare il tutto.

6. Pulizia del volano e del cambio durante la sostituzione del cambio

Dopo aver smontato il cambio, il meccanico mostra come pulire il volano e il cambio. Egli utilizza un prodotto per aumentare la temperatura e un po' di grasso per lubrificare il tutto. Inoltre, egli consiglia di utilizzare un bullone più lungo per allineare il cambio e il picker fork. Ciò evita di danneggiare l'interno del cambio durante il montaggio.

7. Rimontaggio del cambio e allineamento

Il meccanico mostra come rimontare il cambio e il picker fork, e come allineare il tutto. Egli utilizza bulloni per fissare il tutto, e mostra come serrare il tutto a una determinata coppia di serraggio. Il meccanico consiglia di pulire bene il cambio prima di rimontare il tutto, in modo da evitare che l'olio o le impronte digitali possano compromettere la presa del cambio.

8. Controllo della guarnizione posteriore del motore durante la sostituzione del cambio.

Infine, il meccanico consiglia di controllare la guarnizione posteriore del motore e di sostituirla se necessario. Egli mostra come rimontare il tutto e come verificare che tutto sia a posto. Infine, egli consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i bulloni e di utilizzare un lubrificante adatto per il cambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video