Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Honda
  4. :
  5. Civic
  6. : Come sostituire la puleggia dell'albero motore nella Honda Civic?

Honda Civic - Video Tutorial

Modello: Honda Civic MK 8 - Anni 2006-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la puleggia dell'albero motore nella Honda Civic?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la puleggia dell'albero motore nella Honda Civic, operazione semplice ma che richiede una buona manualità. Prima di tutto solleviamo il lato anteriore destro con un cric, prendendo ovviamente tutte le misure di sicurezza necessarie, dopodiché smontiamo la ruota, afferriamo il tendicinghia ed allentiamolo in modo da sganciare la cinghia. Dopodiché, svitiamo il bullone della puleggia con una chiave a bussola da 19mm ed usando, possibilmente, un potente avvitatore ad impulsi. Una volta posizionato il ricambio, serriamo il bullone utilizzando una chiave dinamometrica impostata a 48nm ed agganciamo la cinghia.

Inserito il 29 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della puleggia dell'albero motore nella Honda Civic

Il tutorial mostra come sostituire la puleggia dell'albero motore nella Honda Civic. Prima di tutto, occorre sollevare il lato anteriore destro della macchina con un cric e rimuovere la ruota. Successivamente, bisogna allentare il tendicinghia per sganciare la cinghia. A questo punto, si può svitare il bullone della puleggia utilizzando una chiave a bussola da 19mm e un avvitatore ad impulsi. Dopo aver posizionato il ricambio, si serrano il bullone e si aggancia la cinghia.

2. Problemi con la puleggia del motore della Honda Civic del 2011

In questo video, viene mostrata la sostituzione di una puleggia del motore su una Honda Civic del 2011. Si spiega che la puleggia originale era instabile e si mostrano le differenze tra quella vecchia e quella nuova. Si sottolinea l'importanza di controllare regolarmente la puleggia per evitare danni al motore e si forniscono le specifiche di coppia per il serraggio corretto.

3. Installazione corretta della nuova puleggia con le specifiche di coppia

Successivamente, si mostra come installare la nuova puleggia utilizzando una chiave dinamometrica e un'apposita chiave di bloccaggio. Si evidenzia che la puleggia deve essere allineata correttamente con i segni di temporizzazione e si sottolinea l'importanza di utilizzare la rondella corretta.

4. Reinstallazione della cinghia di distribuzione e regolazione della tensione

Dopo aver fissato la puleggia, si reinstalla la cinghia di distribuzione e si regola la tensione correttamente. Si fa notare che la nuova puleggia permette un funzionamento più fluido del motore e riduce i rumori anomali che si sentivano prima.

5. Altre riparazioni e possibilità di installare un kit turbo nella Honda Civic

Infine, si menziona che la vettura ha già subito altre riparazioni, come la sostituzione dell'alternatore e della frizione. Si accenna anche alla possibilità di installare un kit turbo in futuro, ma si sottolinea la necessità di sostituire altre componenti, come il volano e la frizione, per garantire un funzionamento ottimale. Si anticipa inoltre che ci saranno altri video di guida per mostrare le prestazioni della vettura dopo l'installazione di nuovi componenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video