Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Elantra
  6. : Come smontare la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra

Hyundai Elantra - Video Tutorial

Modello: Hyundai Elantra MK 6 - Anni 2015-2020
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come smontare la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra

Volete smontare la cinghia della distribuzione senza spendere soldi in manodopera? Vediamo come smontare la cinghia della distribuzione su un Hyundai Elantra: apriamo il cofano motore e solleviamolo, mettiamolo in sicurezza, con una chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine montiamo il kit ventole con i perni di serraggio.

Inserito il 8 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di trasmissione su un Hyundai Elantra del 2011-2016

Il video mostra come sostituire la cinghia di trasmissione su un Hyundai Elantra del 2011-2016. Per rimuovere la cinghia, sono necessari due bulloni a testa esagonale: uno di bloccaggio e uno di regolazione. Il motore di questo modello non ha un regolatore automatico, ma uno meccanico. Dopo aver allentato i bulloni, è possibile svitare la cinghia.

2. Strumenti necessari per rimuovere la cinghia di trasmissione

Per allentare il bullone di bloccaggio, viene utilizzata una chiave a bussola profonda da 12 millimetri, mentre per il bullone di regolazione viene utilizzata una chiave a bussola standard da 14 millimetri. Per accedere al bullone di regolazione, viene utilizzata un'estensione flessibile. Dopo aver allentato i bulloni, la cinghia può essere rimossa facilmente.

3. Importanza di controllare la posizione della cinghia di trasmissione dopo la sostituzione

Dopo aver sostituito la cinghia, è importante controllare che sia posizionata correttamente sui poli. Anche con l'auto a terra, è possibile controllare la posizione della cinghia. Se tutto sembra essere a posto, i bulloni possono essere serrati. Il video mostra anche il tipo di cinghia utilizzata: una Decco con un numero di serie stampato su di essa.

4. Avviamento del motore e controllo della cinghia di trasmissione

Infine, il motore viene avviato e la cinghia viene controllata nuovamente per assicurarsi che sia correttamente posizionata e che sia ben tesa. Dopo aver controllato che tutto sia a posto, i bulloni vengono serrati definitivamente. Il video mostra come sostituire la cinghia di trasmissione senza dover spendere soldi per la manodopera.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video