Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Elantra
  6. : Come smontiamo la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra

Hyundai Elantra - Video Tutorial

Modello: Hyundai Elantra XD, MK 3 - Anni 2000-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come smontiamo la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra

Apprestiamoci a smontare la cinghia della distribuzione su Hyundai Elantra: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o crick e smontiamo la ruota anteriore, con un cacciavite il parasassi destro della ruota). Una volta effettuate queste operazioni, solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la vaschetta dell'acqua, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. In fine montiamo i rivetti con annesso parasassi e rimontiamo il cerchio con la gomma sulla vettura.

Inserito il 13 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia della distribuzione su una Hyundai Elantra del 2005

Il video mostra come smontare la cinghia della distribuzione su una Hyundai Elantra del 2005. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o un crick e rimuovere la ruota anteriore e il parasassi destro con un cacciavite. Successivamente, bisogna sollevare il cofano motore e rimuovere la copertura della cinghia e il pannello insonorizzante del motore. Con l'ausilio di apposite chiavi, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede.

2. Smontaggio della pompa dell'acqua e rimontaggio dei componenti

Dopo aver rimosso la cinghia, si prosegue con lo smontaggio della pompa dell'acqua e la rimozione della vaschetta dell'acqua e del tendicinghia. Si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua. Successivamente, si rimontano la vaschetta dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, serrando il tutto con la chiave a bussola. Infine, si montano i rivetti con l'annesso parasassi e si rimonta il cerchio con la gomma sulla vettura.

3. Prima parte del video: smontaggio della cinghia della distribuzione e dei componenti correlati

Il video è diviso in due parti. Nella prima parte, si mostra come smontare la cinghia della distribuzione, rimuovendo la ruota anteriore, il parasassi destro, la copertura della cinghia e il pannello insonorizzante del motore. Si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede, poi si procede con lo smontaggio della pompa dell'acqua e la rimozione della vaschetta dell'acqua e del tendicinghia. Si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua.

4. Seconda parte del video: rimontaggio della cinghia della distribuzione e dei componenti correlati

Nella seconda parte del video, si mostra come rimontare la cinghia della distribuzione e tutti i componenti smontati precedentemente. Si rimontano la vaschetta dell'acqua, il tendicinghia e la cinghia stessa, serrando il tutto con la chiave a bussola. Infine, si montano i rivetti con l'annesso parasassi e si rimonta il cerchio con la gomma sulla vettura. Il video è stato realizzato da 1auto.com, un'azienda specializzata nella vendita di ricambi di qualità e nel fornire il miglior servizio su internet.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video