Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Elantra
  6. : Come si sostituisce la batteria della Hyundai Elantra?

Hyundai Elantra - Video Tutorial

Modello: Hyundai Elantra XD, MK 3 - Anni 2000-2006
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Hyundai Elantra?

Per poter sostituire la batteria della Hyundai Elantra bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti poste all'interno del vano motore: il dispositivo si troverà in corrispondenza del faro anteriore sinistro e sarà coperto da un pannello in plastica. Svitando le viti di questo pannello sarà possibile accedere alla batteria, che dovrà essere liberata dai suoi bulloni di fissaggio e dai suoi cavi di alimentazione. A questo punto si potrà sfilare la vecchia batteria dalla sua sede, sostituendola con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potrà montare nuovamente il pannello in plastica di protezione.

Inserito il 26 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Hyundai Elantra del 2005

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria di una Hyundai Elantra del 2005, operazione che può essere effettuata anche su modelli dal 2001 al 2006. Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano e rimuovere il pannello in plastica che copre il dispositivo, posizionato vicino al faro anteriore sinistro. Dopo aver svitato le viti, si possono rimuovere i bulloni di fissaggio e i cavi di alimentazione della vecchia batteria, per poi sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, è sufficiente rimontare il pannello in plastica di protezione.

2. Gli strumenti necessari per la sostituzione della batteria

Per effettuare la sostituzione della batteria, servono pochi strumenti: una chiave a bussola da 10 millimetri, una chiave a bussola da 12 millimetri e un prolungamento. Prima di rimuovere la batteria, è necessario rimuovere i clip di fissaggio e il bullone da 10 millimetri che tengono in posizione il pannello di protezione. Successivamente, bisogna svitare il bullone da 12 millimetri che tiene in posizione i cavi di alimentazione, rimuovere la vecchia batteria e sostituirla con una nuova.

3. L'importanza dell'ordine di collegamento dei cavi per la nuova batteria

Per rimontare la nuova batteria, è importante seguire un ordine preciso: prima si deve collegare il cavo positivo e poi quello negativo. In questo modo, si evita di causare cortocircuiti o danni alla batteria. Una volta montata la nuova batteria, si può rimontare il pannello di protezione e serrare le viti. Se si ha bisogno di pezzi di ricambio per la propria auto, si può contattare il servizio clienti di 1aauto.com, che offre ricambi di qualità e un servizio eccellente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video