Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Santa Fe
  6. : Come smontare il radiatore di raffreddamento della Hyundai Santa Fe

Hyundai Santa Fe - Video Tutorial

Modello: Hyundai Santa Fe MK 1 - Anni 2000-2006
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore di raffreddamento della Hyundai Santa Fe

Vediamo le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento della Hyundai Santa Fe. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare e rimuovere la griglia del paraurti anteriore, svitando le viti; dopodiché andiamo a scollegare la ventola dal radiatore, svitando le viti situate sulle staffe e scollegando il connettore elettrico, come illustrato nel video. A questo punto effettuiamo lo spurgo del liquido di raffreddamento, scollegando il manicotto del radiatore; quindi svitiamo le viti di fissaggio per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo!

Inserito il 14 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore della Hyundai Santa Fe

Il video mostra come smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento della Hyundai Santa Fe. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la griglia del paraurti anteriore. Successivamente, si scollega la ventola dal radiatore svitando le viti e si effettua lo spurgo del liquido di raffreddamento. Una volta svuotato il radiatore, si possono svitare le viti di fissaggio e rimuoverlo per sostituirlo con quello nuovo.

2. Accesso al petcock del radiatore

Per accedere al petcock del radiatore, bisogna rimuovere il supporto centrale del radiatore. Si utilizza un cacciavite per svitare le cinque viti che tengono in posizione la copertura in plastica, poi si rimuove la copertura e si svitano i sette bulloni da 10 millimetri. Si disconnette il connettore elettrico della ventola e si taglia la zip tie che tiene in posizione le linee di raffreddamento del cambio. Si rimuove la ventola e si scollega il tubo di alimentazione del liquido di raffreddamento.

3. Sostituzione del radiatore e dei tubi di alimentazione

Si rimuove il radiatore vecchio svitando le viti di fissaggio e si sostituisce con quello nuovo. Si rimuove il vecchio tubo di alimentazione del liquido di raffreddamento e si sostituisce con quello nuovo. Si rimuove il vecchio tubo di alimentazione del cambio e si sostituisce con quello nuovo. Si riempie il radiatore con il liquido di raffreddamento e si avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Rimozione del vecchio radiatore

Il video mostra il processo di rimozione e sostituzione di un radiatore su un veicolo. Il primo passo consiste nel rimuovere il tubo del radiatore e tagliare le fascette che tengono in posizione il radiatore. Successivamente, si rimuovono i bulloni del radiatore e si scollegano le linee di raffreddamento del cambio.

5. Sostituzione del radiatore con il nuovo

Dopo aver rimosso il vecchio radiatore, si passa alla sostituzione con il nuovo. Si posiziona il radiatore nei gommini di gomma sulla parte inferiore del telaio e si fissano i bulloni superiori. Si ricollegano le linee di raffreddamento del cambio e il tubo del radiatore. Si posiziona anche la ventola e si fissano i bulloni e si ripristinano le fascette.

6. Aggiunta del liquido di raffreddamento e verifica delle perdite.

Infine, si aggiunge il liquido di raffreddamento fino a quando il sistema non accetta più fluido. Si controlla il livello del liquido nel serbatoio e si avvia il motore per verificare la presenza di eventuali perdite. Il video fornisce una guida dettagliata e utile per la sostituzione del radiatore su un veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video