Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Hyundai
  4. :
  5. Santa Fe
  6. : Come sostituire la batteria nella Hyundai Santa Fe?

Hyundai Santa Fe - Video Tutorial

Modello: Hyundai Santa Fe MK 3 - Anni 2012-2018
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Hyundai Santa Fe?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire la batteria nella Hyundai Santa Fe è un'operazione molto semplice. Prima di procedere, assicuriamoci che la chiave non sia inserita in modo da operare in piena sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano motore, dopodiché, aiutandoci con un giravite dalla punta piatta, smontiamo il condotto di aspirazione rimuovendo le relative clip. Allentiamo successivamente il dado del terminale negativo con una chiave da 10mm, scolleghiamolo e ripetiamo l'operazione per il terminale positivo. A questo punto possiamo svitare il bullone inferiore con una chiave da 12mm, estrarre la batteria dall'alloggiamento e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 21 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria sulla Hyundai Santa Fe

In questo tutorial viene mostrato come sostituire la batteria sulla Hyundai Santa Fe in modo semplice. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita per lavorare in sicurezza. Si apre il cofano motore e si smonta il condotto di aspirazione utilizzando un giravite a punta piatta. Successivamente, si allenta il dado del terminale negativo e si scollega, ripetendo poi l'operazione per il terminale positivo. Si svita il bullone inferiore, si estrae la batteria e si monta il nuovo ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Apertura della macchina con batteria scarica

Il video mostra anche come aprire la macchina se la batteria è scarica. Basta premere il pulsante del telecomando e, se la batteria è morta, la porta non si aprirà. Si può utilizzare la chiave per aprire manualmente la porta, inserendola in un foro nascosto dietro al pannello della maniglia. Una volta aperta la porta, si può accedere al cofano per sostituire la batteria.

3. Procedura per scollegare la batteria in sicurezza

Per evitare cortocircuiti o danni, è consigliabile scollegare prima il cavo negativo della batteria. Si utilizza una chiave da 10 mm per allentare il dado del terminale negativo, quindi si scollega il cavo. Successivamente, si procede allo stesso modo per il terminale positivo. Una volta che entrambi i cavi sono stati scollegati, si può rimuovere la batteria utilizzando una chiave da 12 mm per svitare il bullone inferiore. Si monta quindi la nuova batteria seguendo la procedura inversa.

4. Montaggio della nuova batteria e collegamento dei cavi

Infine, viene mostrato come collegare i cavi della batteria alla nuova batteria. Si inizia con il cavo positivo, quindi si collega il cavo negativo. È importante assicurarsi di collegare i cavi nella giusta posizione, positivo con positivo e negativo con negativo. Una volta che i cavi sono stati collegati correttamente, si possono stringere i dadi dei terminali, facendo attenzione a non stringere troppo. Infine, si può riposizionare il condotto di aspirazione e chiudere il cofano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video