Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Infiniti
  4. :
  5. JX 35
  6. : Sostituzione delle pastiglie e del disco del freno anteriore della Infiniti JX 35

Infiniti JX 35 - Video Tutorial

Modello: Infiniti JX 35 L50 - Anni 2012-2013
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione delle pastiglie e del disco del freno anteriore della Infiniti JX 35

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire il disco del freno e le pastiglie dei freni anteriori della Infiniti JX 35. Innanzitutto alziamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore; dopodiché andiamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno, che troviamo sul retro della pinza, rimuovendola dal disco. A questo punto rimuoviamo il supporto della pinza e svitiamo le viti del disco del freno, rimuovendo anch'esso; installiamo il nuovo disco del freno e rimuoviamo le vecchie pastiglie, installando quindi quelle nuove (di ottima qualità). Rimontiamo quindi l'impianto frenante!

Inserito il 3 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie e il disco del freno anteriore su un'Infiniti JX 35.

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie e il disco del freno anteriore su un'Infiniti JX 35. Il primo passo è alzare l'auto e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si svitano le viti di fissaggio della pinza del freno e si rimuove la pinza dal disco. Si rimuove anche il supporto della pinza e le viti del disco del freno per installare il nuovo disco. Infine, si rimuovono le vecchie pastiglie e si installano quelle nuove prima di rimontare l'impianto frenante.

2. Gli strumenti necessari e l'importanza del controllo del livello del liquido dei freni.

Per eseguire il lavoro, sono necessari alcuni strumenti come un cric, dei cavalletti, una chiave a impatto, una barra di estensione, una mazzetta, delle chiavi, della carta vetrata, dei pennelli e un morsetto. Inoltre, è importante controllare il livello del liquido dei freni nel serbatoio del motore e sifonare un po' di liquido se necessario per evitare danni al cilindro del freno.

3. Lo smontaggio della pinza del freno e delle pastiglie e la rimozione delle viti del disco del freno.

Dopo aver sollevato l'auto e rimosso la ruota, si procede con lo smontaggio della pinza del freno e delle pastiglie, facendo attenzione a ricordare la posizione delle clip di fissaggio. Se le viti di fissaggio del disco del freno sono difficili da rimuovere, si può utilizzare un martello, una barra di metallo o una chiave a tubo per applicare maggior forza. Si consiglia di sostenere la pinza del freno con un filo o un supporto per evitare di danneggiare il tubo del freno.

4. Il rimontaggio dell'impianto frenante e il controllo del livello del liquido dei freni.

Dopo aver sostituito il disco del freno e le pastiglie, si rimonta l'impianto frenante seguendo le istruzioni in ordine inverso. È importante non riutilizzare le vecchie guarnizioni e di assicurarsi che le clip di fissaggio siano posizionate correttamente. Infine, si controlla il livello del liquido dei freni e si effettua un test di frenata per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. La sintesi del processo di sostituzione delle pastiglie e del disco del freno anteriore.

In sintesi, sostituire le pastiglie e il disco del freno anteriore su un'Infiniti JX 35 richiede pochi strumenti e una buona dose di pazienza. Seguendo le istruzioni del tutorial, si può risparmiare tempo e denaro evitando di portare l'auto in officina per la manutenzione dei freni.

6. Come sostituire le pastiglie dei freni su una macchina.

In questo video tutorial, l'autore spiega come sostituire le pastiglie dei freni su una macchina. In primo luogo, si deve sollevare l'auto con un crick e rimuovere la ruota. Poi si deve rimuovere il freno a disco, che è fissato da due bulloni. Una volta rimosso, si può facilmente accedere alle pastiglie dei freni. L'autore spiega come rimuoverle e sostituirle con le nuove pastiglie.

7. La pulizia del freno a disco e l'applicazione del lubrificante.

Dopo aver sostituito le pastiglie dei freni, si deve pulire il freno a disco. L'autore consiglia di utilizzare un panno per pulire l'interno del freno a disco e di applicare del lubrificante sui punti di contatto tra le pastiglie dei freni e il disco. Una volta pulito, si può rimontare il freno a disco e fissarlo con i bulloni.

8. La compressione dei pistoni del freno e il rimontaggio del freno a pinza.

Dopo aver rimontato il freno a disco, si deve comprimere i pistoni del freno. L'autore consiglia di utilizzare una morsa per comprimere i pistoni, ma si può anche utilizzare un vecchio blocco di pastiglie dei freni. Una volta che i pistoni sono compressi, si può rimontare il freno a pinza e serrare le viti a 20 piedi-libbre. Infine, si deve rimontare la ruota e serrare i dadi della ruota a 83 piedi-libbre.

9. Il test di frenata per settare le nuove pastiglie dei freni.

Una volta completata la sostituzione delle pastiglie dei freni, si deve fare un test di frenata per settare le nuove pastiglie. L'autore consiglia di accelerare fino a 20-30 km/h e poi frenare leggermente, evitando di fermarsi completamente. Poi si deve accelerare leggermente e ripetere il processo di frenata. Infine, si deve evitare di fermarsi completamente con il piede sul freno, poiché ciò potrebbe causare danni alle nuove pastiglie dei freni.

    Vedi anche

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video