Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Smontare il volante su Jeep Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler MK 2, TJ - Anni 1997-2007
Parte: Volante
Operazione: Smontare il volante su Jeep Wrangler

Vogliamo smontare il volante della Jeep Wrangler? Vediamo come si smonta il volante e l'airbag. Sconnettiamo i morsetti della batteria posta nel vano motore. Svitiamo con chiave a bussola o cacciavite le viti di serraggio della copertura del volante (dove è presente l'airbag). Una volta sganciato l'airbag (lato guidatore), scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione ed estraiamo lo stesso dal volante. Rimosso l'airbag, svitiamo il dado che serra il volante (rimuoviamo il volante). Smontiamo i pezzi dietro al volante o sostituiamo lo stesso con uno nuovo. Colleghiamo i morsetti dell'alimentazione dell'airbag, poi, premiamo con le mani lo stesso sul volante. Colleghiamo i morsetti alla batteria.

Inserito il 16 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al problema del clock spring rotto

Il video mostra come smontare il volante e l'airbag di una Jeep Wrangler per sostituire il clock spring, un dispositivo che permette di mantenere le connessioni elettriche tra lo sterzo e il veicolo mentre il volante ruota. Il clock spring deve essere sostituito perché una delle sue linguette è rotta, impedendo al segnale di annullamento del turno di funzionare correttamente.

2. Smontaggio del volante e dell'airbag

Per smontare il volante, è necessario scollegare i morsetti della batteria, svitare le viti di serraggio della copertura del volante, sganciare l'airbag, scollegare i morsetti dell'alimentazione dell'airbag ed estrarlo dal volante. Successivamente, è necessario svitare il dado che serra il volante e rimuoverlo.

3. Rimozione della copertura dello sterzo per sostituire il clock spring

Una volta rimosso il volante, è possibile sostituire il clock spring. Per farlo, è necessario rimuovere la copertura dello sterzo, che si trova sotto il volante. Ci sono due o tre viti Phillips che tengono la copertura inferiore in posizione e un altro foro che rilascia il cilindro di accensione.

4. Rimontaggio del volante e dell'airbag con il nuovo clock spring

Dopo aver sostituito il clock spring, è necessario rimontare il volante e l'airbag, collegare i morsetti dell'alimentazione dell'airbag e premere l'airbag sul volante con le mani. Infine, è necessario ricollegare i morsetti della batteria. Il video consiglia di utilizzare un clock spring di ricambio aftermarket se si vuole risparmiare denaro.

5. Installazione del key cylinder nel nuovo clock spring

Il video mostra come sostituire il clock spring su una Jeep Wrangler. Il video inizia con l'installazione del key cylinder nel nuovo clock spring. Viene poi spiegato che la maggior parte delle persone suggerisce di scollegare la batteria prima di iniziare a lavorare sull'impianto elettrico. Vengono quindi rimossi i tre bulloni Phillips per rimuovere il copri colonna e poi il clock spring viene rimosso.

6. Sostituzione del vecchio clock spring con uno nuovo

Il vecchio clock spring viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Viene mostrato come il nuovo clock spring ha una tacca che deve essere allineata con la tacca sulla Jeep Wrangler. Viene quindi mostrato come il clock spring deve essere installato e viene fissato con i bulloni Phillips. Viene poi mostrato come il nuovo clock spring funziona correttamente.

7. Rimozione del copri colonna inferiore e sostituzione del cilindro di accensione

Il video passa poi alla rimozione del copri colonna inferiore e alla sostituzione del cilindro di accensione. Viene mostrato come il cilindro di accensione deve essere inserito nel nuovo clock spring e come il copri colonna inferiore deve essere fissato. Viene poi mostrato come il nuovo clock spring funziona correttamente.

8. Sostituzione del copri colonna superiore e verifica del funzionamento del nuovo clock spring

Il video termina con la rimozione del copri colonna superiore e la sua sostituzione. Viene mostrato come il nuovo clock spring funziona correttamente e come il nuovo cilindro di accensione deve essere inserito nel nuovo clock spring. Viene poi mostrato come il nuovo clock spring funziona correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video