Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come cambiare il filtro dell'olio motore del Wrangler

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler JK, MK 3 - Anni 2007-2018
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come cambiare il filtro dell'olio motore del Wrangler

La guida mostra come cambiare il filtro dell’olio motore della macchina. Per prima cosa bisogna svitare il tappo del serbatoio del fluido lubrificante. È importante ricordare di aver messo in sicurezza il veicolo prima di eseguire le seguenti operazioni: mettere dunque un contenitore sotto la coppa dell’olio e, con l’ausilio di una chiave esagonale, svitare il tappo di ritenuta e far fuoriuscire tutto il lubrificante. Con una chiave inglese, svitare poi il tappo del filtro dell’olio che si trova vicino il manicotto dell’aria di raffreddamento (potrebbe ancora gocciolare del fluido in questa operazione). A questo punto estrarre il coperchio svitato con annesso filtro che deve essere, in seguito, rimosso. Pulire questo elemento e sostituire la guarnizione (lubrificata in precedenza per evitare possibili rotture). Inserire il nuovo filtro nell’alloggio prestando attenzione ad allineare il piedino con il rispettivo buco, inserire il coperchio e serrare bene. Rimontare poi il tappo della coppa dell’olio, dopo aver sostituito la guarnizione. Ora non resta che riempiere il serbatoio fino al livello stabilito e l’operazione è terminata.

Inserito il 19 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per cambiare il filtro dell'olio motore della macchina

La guida mostra come cambiare il filtro dell'olio motore della macchina. In primo luogo, bisogna svitare il tappo del serbatoio del fluido lubrificante e mettere un contenitore sotto la coppa dell'olio. Con l'ausilio di una chiave esagonale, si deve svitare il tappo di ritenuta e far fuoriuscire tutto il lubrificante. Successivamente, con una chiave inglese, si deve svitare il tappo del filtro dell'olio che si trova vicino il manicotto dell'aria di raffreddamento.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rimontaggio dei componenti

Dopo aver estratto il coperchio svitato con annesso filtro, si deve pulire questo elemento e sostituire la guarnizione. Inserire il nuovo filtro nell'alloggio prestando attenzione ad allineare il piedino con il rispettivo buco, inserire il coperchio e serrare bene. Rimontare poi il tappo della coppa dell'olio, dopo aver sostituito la guarnizione. Ora non resta che riempire il serbatoio fino al livello stabilito e l'operazione è terminata.

3. Precauzioni da prendere prima di iniziare l'operazione

Per effettuare il cambio del filtro dell'olio, è importante aver messo in sicurezza il veicolo. Si consiglia di indossare dei guanti per evitare che l'olio caldo possa bruciare la pelle. Inoltre, è necessario avere a disposizione il filtro dell'olio nuovo e una guarnizione di ricambio per evitare possibili rotture.

4. Come evitare che l'olio sporchi durante l'operazione

Durante l'operazione di cambio del filtro dell'olio, è possibile che fuoriesca ancora del fluido. Per questo motivo, è importante posizionare un contenitore sotto la coppa dell'olio per evitare che l'olio sporchi il pavimento. Si consiglia di fare attenzione durante l'operazione per evitare di rovesciare l'olio.

5. Riempimento del serbatoio dell'olio e verifica del livello

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è necessario riempire il serbatoio fino al livello stabilito. Si consiglia di verificare il livello dell'olio con il livello dell'olio motore filler cap. In caso di necessità, è possibile aggiungere altro olio fino al livello stabilito. Una volta completata l'operazione, è importante verificare che non ci siano perdite di olio e che il livello dell'olio sia corretto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video