Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Grand Cherokee
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio nella Jeep Grand Cherokee?

Jeep Grand Cherokee - Video Tutorial

Modello: Jeep Grand Cherokee MK 4, WK2 - Anni 2010-2021
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio nella Jeep Grand Cherokee?

Sostituire il filtro del gasolio nella Jeep Grand Cherokee è molto semplice, vediamo come fare in questo tutorial. È da notare prima di tutto che in questo modello sono presenti due filtri ed è consigliato sostituirli entrambi nello stesso momento. Procediamo quindi sollevando l'auto su di un ponte o in alternativa con un cric, prendendo tutte le misure di sicurezza del caso. I filtri sono posizionati nel lato del guidatore, proprio davanti al serbatoio. Svitiamo la vite centrale e lasciamo drenare l'acqua, dopodiché iniziamo a svitare i due filtri con una chiave da 36mm. Una volta estratti, serriamoli insieme alla vite di drenaggio.

Inserito il 25 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei filtri del gasolio su una Jeep Grand Cherokee del 2014

Il tutorial riguarda la sostituzione dei filtri del gasolio in una Jeep Grand Cherokee del 2014 con motore diesel. Prima di tutto, viene sottolineato che in questo modello ci sono due filtri e si consiglia di sostituirli entrambi contemporaneamente. I filtri sono posizionati sul lato del guidatore, proprio davanti al serbatoio. Per sostituirli, bisogna sollevare l'auto su un ponte o con un cric, prendendo tutte le misure di sicurezza del caso. Si svita la vite centrale e si lascia drenare l'acqua, poi si svitano i due filtri con una chiave da 36mm. Una volta estratti, si serrano insieme alla vite di drenaggio.

2. Motivo della sostituzione dei filtri e costo

Il video mostra anche il motivo per cui la Jeep è stata portata in officina: qualcuno ha inserito del fluido ETS nel serbatoio del carburante, quindi bisogna pulire tutto e sostituire i filtri. Se la pulizia non dovesse risolvere il problema, si potrebbe dover sostituire anche gli iniettori. Il costo dei filtri del gasolio è di circa 50 dollari ciascuno, quindi la sostituzione di entrambi costa 100 dollari. Prima di sostituire i filtri, è necessario drenare il carburante.

3. Come riconoscere il fluido ETS e i danni che può causare

Il tutorial mostra anche come riconoscere il fluido ETS: in forma liquida è trasparente, ma quando entra in contatto con l'aria inizia a evaporare e si forma un deposito bianco. I vecchi filtri del gasolio presentavano dei cristalli di ETS, che possono danneggiare gli altri componenti del sistema del carburante, come gli iniettori. Viene mostrato anche un campione di carburante prelevato dal filtro del gasolio, dove si può vedere la separazione tra diesel e ETS.

4. L'operazione di sostituzione dei filtri del gasolio è semplice

La sostituzione dei filtri del gasolio è un'operazione molto semplice, che richiede solo una chiave da 36mm, un cacciavite Phillips e un recipiente per raccogliere il carburante. Il tutorial invita a fare manutenzione al proprio veicolo e a sostituire i filtri regolarmente. Infine, si invita a iscriversi al canale YouTube dell'autore per essere sempre aggiornati sui suoi video.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video