Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Renegade
  6. : Resettare i sensori pressione degli pneumatici della Jeep Renegade (2015)

Jeep Renegade - Video Tutorial

Modello: Jeep Renegade - Anni 2014-2021
Parte: Pneumatici
Operazione: Resettare i sensori pressione degli pneumatici della Jeep Renegade (2015)

Con questi passaggi andiamo a resettare i sensori di pressione degli pneumatici. Prima di procedere, è necessario andare a controllare la pressione degli pneumatici e nel caso ripristinare il corretto valore (che possiamo conoscere consultando il libretto di manutenzione oppure controllando il cartello sul bordo della portiera lato guida). Ricondiamo che la pressione degli pneumatici va controllata sempre a ruote ?fredde?, ovvero almeno 8 ore dopo aver usato l'auto; infatti il rotolamento provoca attrito che aumentando la temperatura fa espandere l'aria all'interno. Per far spegnere la spia degli pneumatici potrebbe essere necessario guidare per un po', in generale circa 20 minuti con velocità al di sopra dei 24 km/h, per garantire il corretto reset del sistema. Se la spia di avviso dovesse rimanere attiva ma gli pneumatici sono gonfiati al corretto valore di pressione, allora si deve fare riferimento al manuale di uso e manutenzione, disponibile anche on-line sul sito della casa produttrice.

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS)

Il veicolo è dotato di un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) che misura la pressione dei quattro pneumatici e invia i dati al veicolo. Se la pressione è bassa in uno o più pneumatici, la spia di avviso si accende e si sente un segnale acustico. L'indicatore della pressione degli pneumatici si accende anche se la pressione è bassa solo per un breve periodo di tempo. La pressione degli pneumatici deve essere controllata regolarmente, poiché cambia con la temperatura dell'aria.

2. La corretta pressione degli pneumatici

La pressione degli pneumatici deve essere mantenuta al valore raccomandato dal produttore, che si trova sulla targa all'interno del bordo della portiera del conducente. La pressione degli pneumatici deve essere controllata a pneumatici freddi, ovvero dopo almeno 8 ore dall'ultimo utilizzo del veicolo. È importante non ridurre la pressione degli pneumatici a causa della normale pressione accumulata durante il funzionamento, poiché ciò potrebbe portare a una pressione troppo bassa.

3. Il reset del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici

Il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici può richiedere del tempo per resettarsi dopo che la pressione degli pneumatici è stata corretta. In generale, il veicolo deve essere guidato per circa 20 minuti a una velocità superiore a 24 km/h per garantire il corretto reset del sistema. Se la spia di avviso rimane accesa nonostante gli pneumatici siano gonfiati al valore corretto, è necessario consultare il manuale di uso e manutenzione del veicolo.

4. Non utilizzare la spia di avviso come indicatore di pressione degli pneumatici

È importante non utilizzare la spia di avviso del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici come indicatore di pressione degli pneumatici. Il sistema non si spegne automaticamente quando la pressione degli pneumatici è corretta. In caso di dubbio sulla pressione degli pneumatici, è necessario controllare la targa all'interno del bordo della portiera del conducente o consultare il manuale di uso e manutenzione del veicolo per ulteriori informazioni sulla sicurezza.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video