Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Jeep
  4. :
  5. Wrangler
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Jeep Wrangler?

Jeep Wrangler - Video Tutorial

Modello: Jeep Wrangler MK 3, JK - Anni 2007-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Jeep Wrangler?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Jeep Wrangler è necessario sollevare l'auto facendo in modo che la ruota posteriore corrispondente non sia a contatto col terreno. In questo modo si potranno svitare i bulloni che fissano la ruota al proprio alloggiamento, rimuovendola completamente e accedendo alle componenti sottostanti. Qui si troverà la pinza del freno che dovrà essere rimossa svitando i relativi bulloni di fissaggio: quando la pinza sarà stata rimossa, si potranno sfilare le vecchie pastiglie al suo interno sostituendole con quelle nuove e montando tutte le componenti precedentemente smontate.

Inserito il 10 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno posteriore sulla Jeep Wrangler

Questo video mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore sulla Jeep Wrangler. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto in modo che la ruota posteriore non tocchi il terreno. Successivamente, si rimuovono i bulloni che fissano la ruota al suo alloggiamento, si accede alla pinza del freno e si rimuovono i bulloni di fissaggio. Una volta rimossa la pinza, si possono sostituire le vecchie pastiglie con quelle nuove e rimontare tutte le componenti precedentemente smontate.

2. Rimozione delle pastiglie del freno e sostituzione con quelle nuove

Per poter rimuovere le pastiglie, si deve prima spingere indietro il pistone della pinza del freno utilizzando un leva. Successivamente, si rimuovono i bulloni della pinza scorrevole utilizzando una chiave a cricchetto e una chiave fissa. Si possono quindi rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove.

3. Rimozione del rotore e regolazione della pastiglia del freno a mano

Se il rotore non si stacca facilmente, potrebbe esserci un anello di ruggine sul retro del rotore dove si trovano le pastiglie del freno a mano. In questo caso, è necessario regolare la pastiglia del freno a mano per rimuovere il rotore. Inoltre, è importante pulire la superficie del mozzo dell'asse dove il rotore si appoggia.

4. Pulizia e lubrificazione della pinza del freno e del supporto della pinza del freno

Infine, è necessario pulire la pinza del freno e il supporto della pinza del freno con un pennello e del detergente per parti. Inoltre, è possibile applicare un po' di grasso antiruggine sulla superficie di contatto tra il supporto della pinza del freno e le pastiglie del freno. Infine, è necessario rimontare tutte le componenti e serrare i bulloni.

5. Pulizia e lubrificazione dei freni a disco di un'auto

In questo video, l'esperto spiega come pulire e lubrificare i freni a disco di un'auto. È importante rimuovere la ruggine e la vecchia grassa dai componenti dei freni per garantire un'ottima performance. L'esperto utilizza una spazzola e un cacciavite tascabile per pulire i componenti arrugginiti. Successivamente, pulisce i cursori e le guaine dei cursori con un panno. Infine, applica una grassa sintetica al moly sui cursori e sulle guaine per lubrificarli.

6. Installazione delle guaine dei cursori e delle staffe dei freni

L'esperto spiega come installare le nuove guaine dei cursori e le staffe dei freni. È importante prestare attenzione alla posizione delle guaine e delle staffe per garantire che siano montate correttamente. L'esperto lubrifica le guaine dei cursori con la grassa al moly e le fa scorrere facilmente sui cursori. Infine, installa le staffe dei freni e le stringe con una coppia di serraggio di 77 piedi-libbre.

7. Installazione delle pastiglie dei freni e del calibro

L'esperto spiega come installare le pastiglie dei freni e il calibro. È importante assicurarsi che le pastiglie si inseriscano facilmente nella staffa dei freni. L'esperto lubrifica le superfici di contatto delle pastiglie con la grassa al moly per ridurre il rumore e le vibrazioni. Infine, installa il calibro e lo stringe con una coppia di serraggio di 28 piedi-libbre.

8. Rimontaggio della ruota e stringimento dei dadi delle ruote

L'esperto spiega come rimontare la ruota e stringere i dadi delle ruote. È importante stringere i dadi delle ruote con una coppia di serraggio di 122 piedi-libbre per garantire la sicurezza delle ruote. Infine, l'esperto consiglia di ripetere il processo per l'altro lato dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video