Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come si smonta il filtro del gasolio Kia Sportage

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage MK 3, SL - Anni 2010-2016
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si smonta il filtro del gasolio Kia Sportage

La sostituzione del filtro gasolio è un intervento da fare massimo ogni 40.000 chilometri, per evitare problemi al motore, alla pompa e agli iniettori. L'uso di additivi di pulizia specifici o di carburanti additivati allunga la vita del nostro filtro. Potremmo dover sostituirlo pure se riscontriamo sbalzi di regime, perdite di potenza, difficoltà di avviamento, ecc. Per procedere prima parcheggiamo l'auto in sicurezza. Rimuoviamo la batteria e il suo supporto, il filtro dell' aria. Continuiamo con la centralina e finalmente scolleghiamo i tre connettori dal sistema del filtro ed anche le due pipette. Ora smontiamo il filtro, e possiamo sostituirlo col nuovo ricambio. Per rimontare svolgiamo tutto a ritroso.

Inserito il 6 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La sostituzione del filtro del gasolio: quando e come farlo

Il filtro del gasolio deve essere sostituito ogni 40.000 chilometri per evitare problemi al motore, alla pompa e agli iniettori. L'uso di additivi specifici o di carburanti additivati può allungare la vita del filtro. In caso di problemi come sbalzi di regime, perdite di potenza o difficoltà di avviamento, potrebbe essere necessario sostituire il filtro. Per procedere, è necessario parcheggiare l'auto in sicurezza, rimuovere la batteria e il suo supporto, il filtro dell'aria e la centralina. Successivamente, si possono scollegare i connettori del sistema del filtro e le pipette, smontare il filtro e sostituirlo con un nuovo ricambio. Infine, si può rimontare tutto a ritroso.

2. Come rimuovere il filtro del gasolio da una Kia Sportage 2.0 diesel del 2012

Per rimuovere il filtro del gasolio da una Kia Sportage 2.0 diesel del 2012, è necessario disconnettere la batteria e rimuoverla, poi rimuovere il sistema dell'aria e le clip che lo tengono in posizione. Una volta rimosso il filtro, è possibile rimuovere i quattro bulloni da 12 millimetri che tengono la piastra della batteria in posizione e scollegare i tre connettori del sistema del filtro e le due pipette. Infine, si possono rimuovere i tre bulloni da 10 millimetri che tengono il filtro del gasolio in posizione, scollegare il cavo di alimentazione dal fondo del filtro e rimuovere il filtro stesso.

3. Come rimontare il filtro del gasolio dopo la sostituzione

Per rimontare il filtro del gasolio, è necessario seguire gli stessi passaggi in ordine inverso. Si possono riavvitare i bulloni del filtro del gasolio, ricollegare il cavo di alimentazione e le pipette, rimontare la centralina, il filtro dell'aria e la batteria con il suo supporto. Una volta completata la sostituzione del filtro, l'auto dovrebbe funzionare senza problemi.

4. L'importanza della sostituzione del filtro del gasolio per la manutenzione del veicolo

La sostituzione del filtro del gasolio è un'operazione importante per mantenere il motore e gli altri componenti del veicolo in buone condizioni. L'uso di additivi specifici o di carburanti additivati può aiutare a prolungare la vita del filtro. In caso di problemi come sbalzi di regime, perdite di potenza o difficoltà di avviamento, è importante verificare lo stato del filtro del gasolio e sostituirlo se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video