Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Venga
  6. : Come sostituire la batteria della Kia Venga.

Kia Venga - Video Tutorial

Modello: Kia Venga MK 1 - Anni 2010-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Kia Venga.

Dopo aver messo l'automobile sul ponte oppure su un piano ben immobilizzata e sicura, per la sostituzione della batteria, dobbiamo aprire il cofano del vano motore. A questo punto, è necessario rimuovere un elemento in plastica, localizzato dalla parte del passeggero, all'interno del vano motore, immediatamente al di sotto della finitura in plastica posta subito sotto il parabrezza (come possiamo vedere dalle immagini del video). Per eseguire questa operazione, basta agire sui tre punti d'incastro dell'elemento stesso (indicati, nel video, con le frecce rosse). Ora, utilizzando una apposita chiave, svitiamo i tre bulloni che fissano la batteria in posizione e possiamo, così, rimuovere la batteria stessa e sostituirla con quella nuova. Rimontiamo il tutto seguendo le stesse operazioni viste ma procedendo a ritroso.

Inserito il 10 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e rimozione di un elemento in plastica

Il video mostra come sostituire la batteria di una Kia Venga del 2010. Prima di tutto, è necessario aprire il cofano del vano motore e rimuovere un elemento in plastica situato sotto la finitura in plastica posta sotto il parabrezza. Questo elemento è fissato da tre punti d'incastro che devono essere agiti per rimuoverlo.

2. Svitare i bulloni e rimuovere la batteria vecchia

Successivamente, si deve utilizzare una chiave inglese o a tubo snodata per svitare i tre bulloni che fissano la batteria in posizione. Una volta rimossa la batteria, si può procedere con la sostituzione con quella nuova.

3. Rimontaggio della batteria e del supporto della centralina

Per rimontare il tutto, si devono seguire le stesse operazioni viste ma procedendo a ritroso. Bisogna quindi bloccare la batteria dietro a bloccarla e rimontare il supporto che regge la centralina, senza staccare la centralina stessa.

4. Attenzione alle viti e alla guarnizione in gomma

È importante fare attenzione alle viti che si trovano sotto il supporto e alle dimensioni delle viti stesse. Inoltre, è possibile lasciare la guarnizione in gomma attaccata alla plastica rimossa, per evitare di danneggiarla. Con questi accorgimenti, la sostituzione della batteria della Kia Venga può essere eseguita senza difficoltà.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video