Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sorento
  6. : Radiatore kia Soul come si sostituisce

Kia Sorento - Video Tutorial

Modello: Kia Sorento MK 2 - Anni 2009-2014
Parte: Radiatore
Operazione: Radiatore kia Soul come si sostituisce

Come sostituire il radiatore su kia Soul? Smontiamo il paraurti anteriore per accedere a tutte le viti di serraggio del radiatore (vedere il tipo di modello). Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il radiatore dal vano motore (vediamo se rimuovere il kit ventole). Montiamo il radiatore nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Montiamo il paraurti anteriore a fine montaggio.

Inserito il 20 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore su una Kia Soul del 2011

Il tutorial spiega come sostituire il radiatore su una Kia Soul del 2011. Per accedere alle viti di serraggio del radiatore, č necessario smontare il paraurti anteriore. L'auto deve essere sollevata su un ponte a colonna e la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua deve essere allentata. Successivamente, i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione devono essere staccati con una pinza. Una volta che il radiatore č libero da viti e tubi, puň essere estratto dal vano motore.

2. Montaggio del radiatore nuovo nel vano motore

Per montare il radiatore nuovo nel vano motore, č necessario montare le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e le tubazioni varie. Inoltre, il paraurti anteriore deve essere rimontato a fine montaggio. Durante il processo di smontaggio, č importante prestare attenzione alle clip di plastica che tengono insieme il paraurti anteriore. Inoltre, non bisogna rimuovere la vite che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione.

3. Rimozione del radiatore e pulizia accurata delle parti

Per rimuovere il radiatore, č necessario rimuovere il condensatore e la parte superiore del radiatore. Inoltre, bisogna scollegare le linee del refrigerante e l'aria di aspirazione. Una volta rimosso il radiatore, č importante rimuovere anche la gomma di tenuta. Durante il processo di rimontaggio, č importante pulire tutto accuratamente e assicurarsi di avvitare tutte le viti e le clip in modo sicuro.

4. Strumenti e attenzioni necessari per il processo di smontaggio e rimontaggio

Il tutorial consiglia di utilizzare un set di chiavi a bussola con estensione per rimuovere le viti di serraggio. Inoltre, č utile avere una pinza per staccare i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione. Il tutorial consiglia inoltre di prestare attenzione alle clip di plastica che tengono insieme il paraurti anteriore e di non rimuovere la vite che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione. Il tutorial sottolinea l'importanza di rimontare tutte le parti in modo sicuro e di pulire accuratamente tutte le parti durante il processo di rimontaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video