Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Rio
  6. : Come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio sulla Kia Rio

Kia Rio - Video Tutorial

Modello: Kia Rio UB, MK 3 - Anni 2011-2017
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio sulla Kia Rio

Vediamo in questo video tutorial come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una Kia Rio GDI terza serie. Per prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio, utilizzando una chiave a bussolotto; una volta rimosso facciamo scolare l'olio in un recipiente per circa 15 minuti. A questo punto svitiamo con l'apposita chiave il filtro dell'olio, che troviamo subito accanto, (quello blu), e sostituiamolo con quello nuovo, avvitando e stringendolo a mano. Adesso immettiamo il nuovo olio motore!

Inserito il 4 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione olio motore e filtro dell'olio su Kia Rio GDI terza serie

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio su una Kia Rio GDI terza serie. Dopo aver sollevato la vettura e aver verificato di avere il freno a mano inserito, si svita il bullone di sfogo dell'olio utilizzando una chiave a bussolotto e si fa scolare l'olio in un recipiente per circa 15 minuti. Successivamente, si svita il filtro dell'olio con l'apposita chiave e lo si sostituisce con uno nuovo, avvitandolo e stringendolo a mano. Infine, si immette il nuovo olio motore.

2. Preparazione e individuazione delle parti da sostituire

Per evitare che la macchina si muova mentre viene sollevata, si consiglia di inserire qualcosa davanti e dietro alla ruota. Una volta sollevata la vettura, si individua l'olio pan e il filtro dell'olio sul lato passeggero del veicolo. Si posiziona un recipiente sotto l'olio pan e si svita il tappo per far defluire l'olio. Successivamente, si rimuove il vecchio filtro dell'olio.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del nuovo olio

Dopo aver svuotato l'olio e rimosso il vecchio filtro, si procede con l'inserimento del nuovo filtro e il riavvitamento del tappo per far defluire l'olio. Si aggiunge il nuovo olio motore, controllando la quantità con la bacchetta indicatrice. Infine, si chiude il tappo dell'olio e si rimette la macchina a terra.

4. Smaltimento del vecchio olio e richiesta di ulteriori informazioni

Si consiglia di portare il vecchio olio in un centro specializzato per il riciclo. Se si vuole vedere come fare altre operazioni di manutenzione, si può lasciare un commento e chiedere ulteriori informazioni.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video