Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Picanto
  6. : Come sostituire il cavo della frizione della Kia Picanto Mk1

Kia Picanto - Video Tutorial

Modello: Kia Picanto 2A, MK 1 - Anni 2004-2011
Parte: Frizione
Operazione: Come sostituire il cavo della frizione della Kia Picanto Mk1

La guida mostra come eseguire la sostituzione del cavo della frizione della Kia Picanto Mk1. La prima operazione da eseguire è quella di smontare il pannello inferiore del cruscotto dal lato del guidatore. A questo punto è necessario svitare la clip di fissaggio del manicotto della scatola del filtro aria, rimuovere il filtro e la scatola svitando le viti di fissaggio. Smontata la batteria, è possibile svitare i bulloni di fissaggio del cavo da 12mm sulla paratia. Dal pedale della frizione è necessario svitare il bullone da 14mm e disconnettere l’estremità del cavo della frizione. Dal vano motore è possibile estrarre il filo, dopo averlo staccato dal gancio di sostegno. Dalla trasmissione è possibile staccare l’altra estremità del cavo. Inserire il nuovo cavo della frizione è molto semplice poiché si devono ripetere le stesse operazioni dello smontaggio ma a ritroso.

Inserito il 3 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del pannello inferiore del cruscotto e della scatola del filtro aria

La guida spiega come sostituire il cavo della frizione della Kia Picanto Mk1 del 2005. Per prima cosa, è necessario rimuovere il pannello inferiore del cruscotto dal lato del guidatore. Successivamente, bisogna svitare la clip di fissaggio del manicotto della scatola del filtro aria, rimuovere il filtro e la scatola svitando le viti di fissaggio. Dopo aver rimosso la batteria, è possibile svitare i bulloni di fissaggio del cavo da 12mm sulla paratia e dal pedale della frizione è necessario svitare il bullone da 14mm e disconnettere l’estremità del cavo della frizione.

2. Estrazione del vecchio cavo della frizione e inserimento del nuovo cavo

Dal vano motore è possibile estrarre il filo, dopo averlo staccato dal gancio di sostegno. Dalla trasmissione è possibile staccare l’altra estremità del cavo. Inserire il nuovo cavo della frizione è molto semplice poiché si devono ripetere le stesse operazioni dello smontaggio ma a ritroso. Infine, per regolare la frizione, è possibile accedere al meccanismo di regolazione dal lato del guidatore.

3. Sostituzione del cavo della frizione della Kia Picanto Mk1: un'operazione facile da eseguire

La sostituzione del cavo della frizione della Kia Picanto Mk1 è un'operazione che può essere eseguita facilmente seguendo la guida. La rimozione del pannello inferiore del cruscotto, della scatola del filtro aria e della batteria consente di accedere al cavo della frizione sulla paratia. Dopo aver rimosso i bulloni di fissaggio e disconnesso l’estremità del cavo dalla frizione, è possibile estrarre il filo dal vano motore e dalla trasmissione.

4. Inserimento del nuovo cavo della frizione e regolazione della frizione

Per inserire il nuovo cavo della frizione, è sufficiente seguire le stesse operazioni dello smontaggio ma a ritroso. Infine, per regolare la frizione, è possibile accedere al meccanismo di regolazione dal lato del guidatore. La sostituzione del cavo della frizione è un'operazione che può essere eseguita da soli, senza la necessità di rivolgersi ad un meccanico, risparmiando così denaro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video