Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sedona
  6. : Come si sostituisce il termostato della Kia Sedona?

Kia Sedona - Video Tutorial

Modello: Kia Sedona YP - Anni 2015-2021
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Kia Sedona?

Per poter sostituire il termostato della Kia Sedona bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore; nella parte laterale sinistra del blocco motore sarà possibile individuare il tubo del liquido refrigerante. Svitando i bulloni che fissano il tubo alla propria estremità sarà possibile rimuoverlo e sfilare il termostato posizionato sotto di esso. Dopo che il vecchio termostato sarà stato rimosso, sarà possibile inserire quello nuovo nel suo alloggiamento; infine bisognerà andare anche a riposizionare il tubo fissandolo con le apposite viti.

Inserito il 2 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video e motivazione per la sostituzione del termostato

Questo video mostra come sostituire il termostato di una Kia Sedona del 2015. La macchina ha 188.000 miglia ed è stata riscontrata una temperatura elevata e un raffreddamento drammatico. Dopo aver verificato che i ventilatori funzionavano correttamente, si è deciso di controllare il termostato. Il meccanico locale ha chiesto 365 dollari per il lavoro, ma il proprietario ha deciso di farlo da solo e risparmiare denaro.

2. Procedura per la sostituzione del termostato

Per sostituire il termostato, è necessario aprire il cofano e individuare il tubo del liquido refrigerante sulla parte sinistra del blocco motore. Svitando i bulloni che lo fissano, è possibile rimuoverlo e sfilare il termostato posizionato sotto di esso. Il vecchio termostato può essere sostituito con uno nuovo, che va inserito nell'alloggiamento e poi bisogna riposizionare il tubo.

3. Strumenti necessari per il lavoro

Per completare il lavoro, sono necessari pochi strumenti: un socket da 10 millimetri con una chiave a cricchetto, un'estensione, una pinza, una vaschetta per drenare il liquido refrigerante e il liquido refrigerante stesso per sostituire quello rimosso. Non è necessario acquistare una guarnizione per l'alloggiamento del termostato, poiché il termostato ha già una guarnizione in gomma.

4. Drenaggio del liquido refrigerante dal radiatore

Per accedere al tappo di scarico del radiatore, è necessario rimuovere una protezione con cinque bulloni. Una volta rimosso, il tappo di scarico può essere svitato e il liquido refrigerante può essere drenato nella vaschetta. Dopo aver sostituito il termostato, è necessario riempire il radiatore con il liquido refrigerante e verificare che non ci siano perdite.

5. Vantaggi della sostituzione del termostato fatta in casa

In conclusione, la sostituzione del termostato della Kia Sedona è un lavoro facile e veloce che può essere fatto da soli con pochi strumenti. Il proprietario della macchina ha risparmiato denaro facendolo da solo e ora la sua macchina funziona correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video