Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Rio
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Kia Rio?

Kia Rio - Video Tutorial

Modello: Kia Rio MK 2, DE - Anni 2005-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Kia Rio?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Kia Rio bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alla parte laterale sinistra del blocco motore: qui sarà possibile individuare la cinghia disposta attorno alle relative pulegge, che potrà essere rimossa dopo averne allentato i dadi centrali delle pulegge stesse. Dopo che la tensione della cinghia sarà quindi stata ridotta, sarà possibile sfilare quest'ultima inserendo quella nuova, in modo che questa venga poi inserita attorno alle pulegge. Dopo l'installazione bisognerà fissarne i dadi centrali verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 14 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Kia Rio

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Kia Rio. Innanzitutto, per accedere alla parte laterale sinistra del blocco motore, bisogna aprire il cofano. Qui si può individuare la cinghia disposta attorno alle relative pulegge, che può essere rimossa dopo averne allentato i dadi centrali delle pulegge stesse. Dopo aver ridotto la tensione della cinghia, si può sfilare quest'ultima e inserire quella nuova attorno alle pulegge. Infine, bisogna fissare i dadi centrali e verificare che tutto funzioni correttamente.

2. Scoperta del motore a un solo albero a camme e sostituzione delle guarnizioni dei tubi

Il protagonista ha scoperto che il motore della Kia Rio è a un solo albero a camme e non è un motore a interferenza. Ha quindi deciso di sostituire la cinghia di distribuzione senza smontare l'intera testata. Ha pulito la superficie della valvola e ha sostituito le guarnizioni dei tubi. Ha inoltre pulito le candele e ha riutilizzato quelle vecchie.

3. Rimozione del supporto motore e installazione della nuova cinghia

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione, il protagonista ha rimosso il supporto motore e le cinghie. Ha svitato il bullone del tenditore e ha rimosso la puleggia di rinvio. Ha quindi installato la nuova puleggia e la nuova cinghia, mantenendo i segni di allineamento dei tempi. Infine, ha rimontato il tenditore e ha verificato che tutto funzionasse correttamente.

4. Consigli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Kia Rio

Il protagonista ha mostrato come sostituire la cinghia di distribuzione della Kia Rio in modo dettagliato. Ha utilizzato strumenti specifici e ha prestato attenzione ai segni di allineamento dei tempi. Ha anche dato consigli utili su come sostituire le guarnizioni dei tubi e pulire le candele. Grazie a questo video, chiunque può sostituire la cinghia di distribuzione della Kia Rio in modo sicuro e corretto.

5. Problemi di avviamento della macchina e sostituzione del sensore di albero a camme

In questo video, il meccanico sta lavorando su una Kia che ha problemi di avviamento. Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, il meccanico si accorge che il motore non parte. Decide quindi di sostituire il sensore di albero a camme, ma anche questo tentativo non dà i risultati sperati.

6. Individuazione del problema nei fusibili o nei relè difettosi

Successivamente, il meccanico scopre che il problema potrebbe essere causato da un fusibile o da un relè difettoso. Dopo aver controllato tutti i fusibili e i relè, il meccanico riesce a far partire il motore.

7. Possibile danno al motore a causa della rottura della cinghia di distribuzione

Nonostante il successo nel far partire il motore, il meccanico nota un leggero rumore proveniente dal motore. Questo potrebbe essere causato da un danno dovuto alla rottura della cinghia di distribuzione. Il meccanico consiglia al proprietario della macchina di portarla in officina per una revisione completa del motore.

8. Consiglio finale del meccanico per una revisione completa del motore.

In conclusione, il meccanico è riuscito a far ripartire la macchina, ma consiglia al proprietario di portarla in officina per una revisione completa del motore. Il video è stato molto utile per chiunque abbia problemi di avviamento o debba sostituire la cinghia di distribuzione della propria macchina.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video