Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Cadenza
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Kia Cadenza?

Kia Cadenza - Video Tutorial

Modello: Kia Cadenza VG - Anni 2010-2016
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Kia Cadenza?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Kia Cadenza bisogna andare ad accedere alle componenti che si trovano nella parte inferiore dell'auto: in corrispondenza del vano motore, sarà possibile trovare il tappo di scarico dell'olio contenuto all'interno della scatola del cambio. Quando il tappo sarà stato svitato, sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di una vaschetta opportunamente posizionata; una volta che tutto l'olio sarà fuoriuscito, sarà possibile aprire il cofano ed effettuare il rabbocco dall'apposito sfiato. Questo si troverà nella parte di vano motore compresa tra il motore stesso e la batteria.

Inserito il 8 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio del cambio della Kia Cadenza

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio della Kia Cadenza, un'operazione che può essere applicata anche ad altri modelli Kia degli ultimi 10 anni. Prima di tutto, è importante individuare il tappo di scarico dell'olio e il tappo di riempimento, che si trovano nella parte inferiore del veicolo e sotto il filtro dell'aria. Dopo aver svitato il tappo di scarico e aver fatto uscire l'olio esausto, è possibile effettuare il rabbocco tramite lo sfiato che si trova nella parte superiore del vano motore.

2. Accesso al tappo di riempimento dell'olio e rimozione dei componenti

Per accedere al tappo di riempimento dell'olio, è necessario rimuovere il filtro dell'aria e la scatola del cambio, che si trovano nella parte inferiore del veicolo. È importante prestare attenzione alla posizione dei vari componenti e rimuoverli con attenzione per evitare danni. Una volta rimossi, è possibile effettuare il rabbocco dell'olio nuovo tramite lo sfiato che si trova nella parte superiore del vano motore.

3. Importanza del controllo dei detriti e della regolarità della sostituzione dell'olio del cambio

Durante l'operazione di sostituzione dell'olio del cambio, è importante prestare attenzione alla presenza di eventuali schegge metalliche o altri detriti che potrebbero indicare un problema al cambio. Inoltre, è consigliabile cambiare l'olio del cambio con una certa regolarità per evitare problemi futuri. Anche se i produttori spesso indicano intervalli di manutenzione molto lunghi, è meglio seguire un intervallo più breve per garantire la salute del veicolo.

4. Attenzione alla posizione dei componenti e alla guarnizione del tappo di scarico

Infine, è importante prestare attenzione alla posizione dei vari componenti e rimontarli correttamente per evitare danni. In particolare, è importante assicurarsi che la guarnizione del tappo di scarico sia in buone condizioni e che il tappo sia serrato correttamente. In caso contrario, potrebbe verificarsi una perdita d'olio che potrebbe danneggiare il motore o il cambio.

5. Procedura dettagliata per il cambio dell'olio del cambio automatico della Kia Cadenza del 2016

In questo video, il protagonista ha mostrato come fare il cambio dell'olio del cambio automatico della sua Kia Cadenza del 2016. Ha spiegato l'importanza di mettere la guarnizione schiacciata al suo posto e di non stringere troppo il bullone di scarico. Ha anche mostrato come rimuovere e riavvitare il bullone di scarico e il bullone di riempimento, che si trova sopra il cambio, e ha spiegato come controllare il livello dell'olio.

6. Consigli sull'utilizzo dell'olio e sul controllo del livello

Il protagonista ha utilizzato un olio specifico per il cambio automatico della sua Kia, ma ha consigliato di utilizzare un olio che soddisfi le specifiche SP4, anche se non è stato raccomandato dal produttore. Ha mostrato come riempire il cambio con l'olio e ha spiegato come controllare il livello dell'olio con il tappo di controllo.

7. Test drive e verifica del livello dell'olio

Dopo aver riempito il cambio con l'olio, il protagonista ha fatto un breve test drive per verificare che tutto funzionasse correttamente. Il giorno successivo, ha fatto un'altra verifica del livello dell'olio e ha aggiunto un po' di olio in più. Ha mostrato come rimettere a posto il tappo di controllo e ha spiegato come rimontare il paraurti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video