Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Optima
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria nella KIA Optima?

Kia Optima - Video Tutorial

Modello: Kia Optima MK 3, TF - Anni 2010-2015
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria nella KIA Optima?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire il filtro dell'aria nella KIA Optima è un'operazione molto semplice e veloce. Prima di procedere, assicuriamoci che il motore sia completamente freddo in modo da operare in piena sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano, dopodiché spostiamoci sul lato del conducente e localizziamo l'airbox. Successivamente, sblocchiamo le clip metalliche poste sul lato frontale dello stesso, allentiamo la fascetta del collettore con una chiave da 10mm e scolleghiamolo. Una volta aperta la scatola, possiamo estrarre il vecchio filtro, pulire l'interno e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 19 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria nella KIA Optima

Il tutorial mostra come sostituire il filtro dell'aria nella KIA Optima in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia completamente freddo per garantire la massima sicurezza. Aprire il cofano e individuare l'airbox sul lato del conducente. Sbloccare le clip metalliche sul lato frontale dell'airbox, allentare la fascetta del collettore con una chiave da 10mm e scollegarlo. Una volta aperta la scatola, estrarre il vecchio filtro, pulire l'interno e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Importanza della pulizia della scatola dell'aria

È importante sapere che quando si sostituisce il filtro dell'aria, bisogna fare attenzione a non danneggiarlo rapidamente. Infatti, se si lascia la scatola dell'aria sporca, si rischia di danneggiare il nuovo filtro in poco tempo e di aspirare della polvere dannosa per il motore. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare un aspirapolvere per pulire accuratamente l'interno della scatola dell'aria.

3. Rimozione del filtro dell'aria nella KIA Optima

Per rimuovere il filtro dell'aria nella KIA Optima, è necessario rimuovere il coperchio dell'airbox. Per farlo, è necessario rimuovere i due fermagli sulla parte superiore e i due fermagli sulla parte inferiore. Inoltre, è necessario allentare la fascetta del collettore con una chiave da 10mm e scollegarlo. Una volta rimosso il coperchio, è possibile estrarre il vecchio filtro dell'aria e sostituirlo con uno nuovo.

4. Come evitare di danneggiare il nuovo filtro dell'aria durante l'installazione

Infine, è importante assicurarsi di non danneggiare il nuovo filtro dell'aria durante il processo di installazione. Per farlo, è necessario allineare correttamente il filtro e assicurarsi che non sia sporgente in alcun punto. Inoltre, è importante non stringere troppo le fascette del collettore per evitare di danneggiarle. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile sostituire il filtro dell'aria nella KIA Optima in modo facile e veloce.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video