Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Optima
  6. : Come si sostituisce la batteria della Kia Optima?

Kia Optima - Video Tutorial

Modello: Kia Optima JF, MK 4 - Anni 2015-2021
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Kia Optima?

Per poter sostituire la batteria della Kia Optima bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore. Qui si dovranno svitare le viti che fissano il condotto dell'aria, che dovrà essere rimosso dal proprio alloggiamento per dare accesso alla batteria sottostante: adesso si potranno scollegare i cavi di alimentazione collegati al dispositivo, in modo che si possano poi svitare i bulloni di fissaggio della batteria. In questo modo potrà essere estratta dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile montare tutte le componenti rimosse precedentemente.

Inserito il 14 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Kia Optima

Il video mostra come sostituire la batteria di una Kia Optima. Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano e rimuovere il condotto dell'aria svitando le viti che lo fissano. Una volta rimosso, si possono scollegare i cavi di alimentazione collegati alla batteria e svitare i bulloni di fissaggio. A questo punto, la batteria può essere estratta e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Rimuovere e installare la batteria

Per rimuovere la batteria, è necessario rimuovere il morsetto che la tiene in posizione, svitando il bullone che lo fissa. Dopo aver rimosso la batteria, è importante rimettere il morsetto nel suo alloggiamento e stringerlo bene per evitare che la batteria si muova. Una volta installata la nuova batteria, è necessario ricollegare i cavi di alimentazione e rimontare il condotto dell'aria.

3. Attenzione alle dimensioni dei bulloni e dei dadi

È importante prestare attenzione alle dimensioni dei bulloni e dei dadi utilizzati per smontare la batteria, in quanto potrebbero variare a seconda del modello di Kia Optima. Inoltre, prima di rimuovere la batteria, è consigliabile scollegare il terminale negativo per evitare cortocircuiti o danni al sistema elettrico del veicolo.

4. Risparmiare sui costi della manodopera

La sostituzione della batteria può essere eseguita anche da un meccanico professionista, ma seguendo le istruzioni del video è possibile risparmiare sui costi della manodopera e fare da sé la manutenzione del proprio veicolo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video