Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kia
  4. :
  5. Sportage
  6. : Come si sostituisce il termostato della Kia Sportage?

Kia Sportage - Video Tutorial

Modello: Kia Sportage MK 2, KM - Anni 2004-2010
Parte: Termostato
Operazione: Come si sostituisce il termostato della Kia Sportage?

Per poter sostituire il termostato della Kia Sportage è necessario aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: qui bisognerà svitare le viti che fissano la copertura della parte superiore del blocco motore, rimuovendola completamente e accedendo alle componenti sottostanti. Nella parte laterale destra del motore, sarà possibile individuare un tubo, che dovrà essere rimosso dopo averne allentato i relativi bulloni di fissaggio: sotto di esso sarà presente il termostato, che dovrà essere sfilato dal proprio alloggiamento e sostituito con uno nuovo.

Inserito il 29 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato di una Kia Sportage del 2006: accesso alle componenti sottostanti

Il video mostra come sostituire il termostato di una Kia Sportage del 2006. Il meccanico inizia rimuovendo la copertura del vano motore e la parte superiore del blocco motore per accedere alle componenti sottostanti. Successivamente, rimuove un tubo sulla parte laterale destra del motore e sostituisce il termostato vecchio con uno nuovo.

2. Sostituzione del termostato e dei morsetti: risoluzione delle perdite di liquido refrigerante

Durante il processo, il meccanico nota alcune perdite di liquido refrigerante e sostituisce anche due morsetti di tubo. Inoltre, suggerisce che il termostato vecchio potrebbe essere la causa delle perdite di liquido. Dopo aver sostituito il termostato e i morsetti, il meccanico riempie il sistema di raffreddamento con liquido e avvia il motore.

3. Consigli del meccanico: controlli post-sostituzione del termostato

Infine, il meccanico consiglia di far funzionare il motore a temperatura operativa e di controllare la presenza di bolle d'aria nel sistema di raffreddamento. In generale, il video offre un'utile guida per sostituire il termostato di una Kia Sportage del 2006.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video