Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 300
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della KTM EXC-300?

Modello: Ktm Exc 300
Parte: Parabrezza
Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della KTM EXC-300?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della KTM EXC-300 bisogna andare a rimuovere l'anello di fissaggio che blocca il perno della parte superiore della pinza. In questo modo, il perno potrà essere sfilato, permettendo di liberare le pastiglie, le quali potranno essere rimosse dalla parte superiore. Una volta che saranno state estratte, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio, che dovranno poi essere bloccati, grazie al relativo perno nella parte superiore. Quando il perno sarà stato inserito, bisognerà fissarlo con l'apposito anello e si dovrà verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 15 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione dell'anello di fissaggio e del perno superiore della pinza del freno posteriore

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno posteriore della KTM EXC-300. Per iniziare, bisogna rimuovere l'anello di fissaggio che blocca il perno della parte superiore della pinza. In questo modo, il perno potrà essere sfilato, permettendo di liberare le pastiglie, le quali potranno essere rimosse dalla parte superiore.

2. Sostituzione delle vecchie pastiglie con quelle nuove e fissaggio del perno superiore

Una volta che le vecchie pastiglie sono state estratte, si possono inserire i nuovi pezzi di ricambio, che dovranno poi essere bloccati grazie al relativo perno nella parte superiore. Quando il perno sarà stato inserito, bisognerà fissarlo con l'apposito anello e si dovrà verificare che tutto funzioni correttamente.

3. Attenzione al plunger durante la sostituzione delle pastiglie

Durante la sostituzione delle pastiglie, è necessario fare attenzione a non danneggiare il plunger presente nella pinza. Nel caso in cui questo dovesse rappresentare un ostacolo, si può utilizzare un cacciavite per spostarlo delicatamente.

4. Verifica del corretto funzionamento del freno dopo la sostituzione delle pastiglie

Una volta che la sostituzione delle pastiglie è stata completata, è importante verificare che il freno funzioni correttamente. Bisogna pompare il freno per assicurarsi che la pressione sia sufficiente e che il freno agisca in modo efficace. In questo modo, si può essere sicuri di aver eseguito la sostituzione in modo corretto e sicuro.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video