Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ktm
  4. :
  5. Exc 300
  6. : Come sostituire l'olio del cambio della Ktm EXC-W 300

Modello: Ktm Exc 300
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio della Ktm EXC-W 300

Vediamo in questo video come effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione, eseguendo il tagliando della manutenzione ordinaria, della moto da enduro Ktm EXC-W 300. Innanzitutto facciamo scaldare il motore per qualche minuto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo il tappo di carico, in modo da far defluire l'olio più velocemente. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo olio del cambio, avente la giusta viscosità (indicata sul libretto di uso e manutenzione).

Inserito il 7 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione su una moto KTM EXC-W 300

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione su una moto da enduro KTM EXC-W 300. Il primo passo è far scaldare il motore per qualche minuto, poi si svita il bullone di sfogo dell'olio, facendolo scolare in un recipiente per circa dieci minuti. Successivamente si svita il tappo di carico per far defluire l'olio più velocemente. Infine si effettua il rabbocco con il nuovo olio del cambio, avente la giusta viscosità.

2. L'importanza della manutenzione ordinaria dell'olio della trasmissione

È importante effettuare questa manutenzione ordinaria frequentemente, poiché contribuisce alla longevità della moto. Per questo progetto, sono necessari olio, carta assorbente, chiave a cricchetto, prolunga, prese e un contenitore per lo scarico dell'olio. Non essendoci un filtro dell'olio su questa moto a due tempi, si cambia solo l'olio nella coppa del cambio, mentre il lubrificante per i pistoni e il cinghia sono presenti nel carburante.

3. Controllo dei detriti metallici e riposizionamento del bullone di scarico

Dopo aver svuotato l'olio, è importante controllare il magnete del bullone di scarico per rilevare eventuali detriti metallici. Inclinando la moto verso di sé, si aspetta che l'olio scoli completamente. Si pulisce l'area sottostante da eventuali residui d'olio e si riposiziona il bullone di scarico. Si rimuove il bullone di controllo dell'olio e si riempie la coppa del cambio con l'olio nuovo fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro di controllo.

4. Aggiunta dell'olio nuovo e chiusura del tappo di carico

La quantità di olio consigliata dal produttore è di 0,7 litri, ma è possibile aggiungere un po' di olio in più per evitare problemi di perdite. Quando l'olio inizia a fuoriuscire dal foro di controllo, si sostituisce il bullone di controllo dell'olio e si chiude il tappo di carico. Infine, è possibile utilizzare la moto senza problemi.

    Vedi anche

Tre cose da con fare con il Piaggio Medley 125

In questo video, il nostro youtuber ci consiglia, sulla base della sua esperienza, tre cose da NON fare sul Piaggio Medley 125. Per prima cosa, il tappo del carburante ha un un foro di drenaggio dell'acqua, che deve essere posizionato in un modo specifico, vale a dire con la mezzaluna verso il sedile del guidatore, come nel filmato. La seconda cosa è quella di non spegnere il motore quando è attiva la funzione di Start & Stop: il motore si avvierà solo premendo il pulsante di avviamento; si può fare al contrario, quando il motore è al minimo. La terza cosa è di non cambiare il precarico della molla troppo spesso, e quando lo fai, sostieni lo strumento con il tuoi dito indice.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video