Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Kymco
  4. :
  5. Xciting 500
  6. : Smontaggio della cinghia e del variatore del Kymco Xciting 500

Modello: Kymco Xciting 500
Parte: Cinghia
Smontaggio della cinghia e del variatore del Kymco Xciting 500

Vediamo in questa guida le istruzioni principali per poter smontare e sostituire la cinghia e il variatore dello scooter Kymco Xciting 500. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo a svitare le viti di fissaggio del carter della trasmissione, in modo da rimuoverlo; dopodiché svitiamo i dadi della ventola e della campana, in modo da rimuoverli, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la cinghia e successivamente il variatore, sostituendoli, eventualmente, con quelli nuovi; non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 13 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia e del variatore dello scooter Kymco Xciting 500

Questa guida illustra come smontare e sostituire la cinghia e il variatore dello scooter Kymco Xciting 500. Innanzitutto, è necessario mettere il cavalletto centrale al nostro scooter e svitare le viti di fissaggio del carter della trasmissione per rimuoverlo. Successivamente, si svitano i dadi della ventola e della campana per rimuoverli. A questo punto, si può rimuovere la cinghia e il variatore e sostituirli, se necessario, con quelli nuovi. Infine, si rimonta il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio.

2. Consigli per la manutenzione della cinghia e del variatore

È importante prestare attenzione al fissaggio delle parti, utilizzando il frein filet per evitare che si desserino. Inoltre, la courroie, che può durare circa 10-12.000 km, va sostituita periodicamente per evitare rotture. Anche i galet, i rulli del variatore, vanno controllati e sostituiti se necessario.

3. Cose da tenere a mente durante il montaggio della cinghia e del variatore

Durante il montaggio, è importante non mettere grasso sulle parti e pulire bene l'interno. Inoltre, è necessario fare un rodaggio, andando piano per far si che tutto si rimetta in posizione. Infine, è importante controllare anche i giochi e la presenza di eventuali danni alle parti.

4. Sintesi della sostituzione della cinghia e del variatore dello scooter Kymco Xciting 500

In sintesi, la sostituzione della cinghia e del variatore dello scooter Kymco Xciting 500 richiede di seguire alcuni passaggi precisi, come lo smontaggio delle parti, la sostituzione delle parti usurate e il rimontaggio delle parti, seguendo il procedimento inverso. Inoltre, è importante prestare attenzione al fissaggio delle parti e al controllo dei giochi e dei danni.

5. Sostituzione dei galleggianti di un motociclo Kymco

Il video mostra la riparazione di un motociclo Kymco e la sostituzione dei suoi galleggianti. Il meccanico spiega che, quando i galleggianti sono usurati, bisogna fare riferimento al manuale di officina per sapere in quanto tempo devono essere sostituiti. Inoltre, è importante controllare se i galleggianti sono piatti o no, e se sono montati nel verso corretto. Il meccanico pulisce anche la macchina e controlla l'epaisseur de la garniture, ovvero lo spessore della guarnizione, per capire se va sostituita o meno.

6. Rimontaggio dell'ancora dell'asse e del variatore

Successivamente, il meccanico rimuove l'ancora dell'asse e lo pulisce. Poi, rimette l'ancora e la rondella in posizione e stringe il tutto a 80 newton per metro. Dopodiché, si occupa del variatore, che viene serrato a 135 newton per metro. Il meccanico spiega che il variatore è molto resistente e che si può usare un tubo per farlo aderire al suolo.

7. Regolazione dei freni e chiusura del video

Infine, il meccanico si concentra sui freni e spiega che per maggiori dettagli si dovrebbe guardare la catena meccanica di Dan, un meccanico professionista che spiega in dettaglio la meccanica dei motocicli. Il meccanico testa i freni e li regola, poi chiude il video.

Come sostituire l'olio motore nella Suzuki SV 650?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Suzuki SV 650, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 14mm. Svitiamo successivamente il vecchio filtro utilizzando l'apposita chiave, lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere la quantità di olio necessaria attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video