Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Lancia Y

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon Y1, MK 1, Ypsilon 1, 840 - Anni 1996-2003
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire L'olio motore e filtro olio su un Lancia Y

Oggi Vi mostrerò come cambiare l'olio e il filtro del motore sulla nostra Lancia Ypsilon, non è un' operazione molto complessa, basta avere un po di accortezza e ci riusciremo senza il bisogno di uno specialista. Per prima cosa smontiamo il tappo del rabbocco dell'olio (cosi da non creare una camera chiusa quando andremo a smontare il tappo di evacuazione dell'olio), adesso passiamo allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio ( mettiamo una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la nostra Lancia Ypsilon), nel frattempo smontiamo il filtro dell'olio aiutandoci con una chiave a cricchetto e sostituiamolo con quello nuovo. Dopo aver constatato tutto il deflusso dell'olio vecchio possiamo montare il tappo di evacuazione e procedere col rabbocco dell'olio nuovo.

Inserito il 6 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare l'olio e il filtro del motore su una Lancia Ypsilon

Il video tutorial mostra come cambiare l'olio e il filtro del motore su una Lancia Ypsilon. L'operazione non è molto complessa e può essere eseguita senza l'aiuto di uno specialista. Per prima cosa, è necessario smontare il tappo del rabbocco dell'olio per evitare di creare una camera chiusa quando si smonta il tappo di evacuazione dell'olio. Successivamente, si procede allo smontaggio del tappo di evacuazione dell'olio e si mette una bacinella per la raccolta dell'olio sotto la macchina.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rabbocco dell'olio nuovo

Dopo aver smontato il filtro dell'olio aiutandosi con una chiave a cricchetto, si procede alla sostituzione con un nuovo filtro. Una volta constatato il deflusso dell'olio vecchio, si può montare il tappo di evacuazione e procedere con il rabbocco dell'olio nuovo. È importante operare con attenzione e utilizzare un cavalletto di sicurezza per evitare di lavorare sotto la macchina senza le giuste precauzioni.

3. Individuazione della coppa dell'olio e rimontaggio

Il video tutorial mostra anche come individuare la coppa dell'olio e come svitare il tappo con una brugola da 12. È importante operare con il motore non caldo per evitare di bruciarsi e utilizzare un contenitore per raccogliere l'olio esausto. Una volta terminato il cambio dell'olio e del filtro, è necessario rimontare il tutto seguendo lo stesso procedimento utilizzato per lo smontaggio.

4. Consigli utili per il cambio dell'olio e del filtro

Infine, il video tutorial fornisce alcuni consigli utili, come quello di non buttare l'olio esausto nei secchi dell'immondizia ma di portarlo dai meccanici o al centro raccolta. Inoltre, si consiglia di mettere un po' di olio sulla guarnizione del nuovo filtro prima di montarlo. Il video tutorial è disponibile sul sito dei Nebrodi e fornisce una guida dettagliata per eseguire l'operazione correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video