Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Lancia
  4. :
  5. Ypsilon
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio nella Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet?

Lancia Ypsilon - Video Tutorial

Modello: Lancia Ypsilon 846, MK 3, Ypsilon 3, Y3 - Anni 2011-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio nella Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet?

In questo video possiamo vedere come sostituire il filtro dell'olio nella Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet, questa procedura è valida per ogni auto dotata di questo motore. Per prima cosa rimuoviamo il collettore di aspirazione in modo da guadagnare spazio di manovra, dopodiché svitiamo le viti di fissaggio del coperchio del filtro utilizzando una chiave da 10mm ed una Torx T30. Rimosso il coperchio, svitiamo il filtro con una chiave a bussola da 27mm. A questo punto, estraiamo il vecchio filtro e la guarnizione ed inseriamo i ricambi, drenando tutto l'olio motore. Infine, effettuiamo un rabbocco completo utilizzando olio sintetico al 100%.

Inserito il 5 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del filtro dell'olio su una Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio su una Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet, ma la procedura è applicabile a qualsiasi auto con lo stesso motore. Per prima cosa, viene rimosso il collettore di aspirazione per avere più spazio di manovra. Successivamente, vengono svitate le viti di fissaggio del coperchio del filtro con una chiave da 10mm e una Torx T30. Una volta rimosso il coperchio, si svita il filtro con una chiave a bussola da 27mm. Si estrae il vecchio filtro e la guarnizione e si inseriscono i ricambi, drenando tutto l'olio motore. Infine, si effettua un rabbocco completo con olio sintetico al 100%.

2. Consigli e attenzioni durante la sostituzione del filtro dell'olio

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, viene prestata attenzione a non far gocciolare l'olio sul motore. Viene anche sottolineata l'importanza di sostituire la guarnizione del filtro ad ogni sostituzione. Viene consigliato di bagnare la guarnizione con un po' di olio prima del montaggio. Si raccomanda di non stringere troppo forte il filtro, in quanto la filettatura è di plastica e si può facilmente rovinare.

3. Consigli sull'utilizzo dell'olio motore e sulle sostituzioni dei filtri

Viene consigliato di utilizzare il modulo di successo 8.100 come olio motore, senza fap. Nel video si specifica che il libretto della Lancia Ypsilon 1.3 MultiJet 75 cavalli indica che la coppa del motore, compreso il filtro, porta 3 litri e 2. Viene sottolineato che la sostituzione del filtro gasolio e del filtro aria dovrebbe essere effettuata ogni 20.000 km, mentre la sostituzione dell'olio ogni 10.000 km. Il video conclude con l'invito a iscriversi al canale per seguire i prossimi tutorial.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video