Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Discovery
  6. : Come sostituire l'alternatore su Land Rover Discovery

Land Rover Discovery - Video Tutorial

Modello: Land Rover Discovery Discovery 2, L318, MK 2 - Anni 1998-2004
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore su Land Rover Discovery

Vediamo come sostituire l'alternatore su Land Rover Discovery. Tiriamo la stanghetta posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti. Svitiamo i perni con una chiave a bussola, stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore. Una volta finito lo smontaggio, estriamolo dal vano motore. Adesso prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Controlliamo con un tester il giusto voltaggio collegandolo alla batteria.

Inserito il 30 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare il cofano motore e scollegare la batteria

Il video mostra come sostituire l'alternatore su una Land Rover Discovery del 1998. Per iniziare, è necessario sollevare il cofano motore e scollegare la batteria dell'alimentazione. Successivamente, utilizzando una chiave a bussola da 15 millimetri, è possibile svitare i perni di serraggio dell'alternatore e rimuoverlo dal vano motore.

2. Inserire il nuovo alternatore e controllare il voltaggio

Dopo aver estratto l'alternatore vecchio, si può procedere all'inserimento del nuovo pezzo sostitutivo nell'alloggio adatto. È importante avvitare i perni di serraggio e serrare i perni laterali dell'alternatore. Infine, è necessario controllare il giusto voltaggio collegando un tester alla batteria.

3. Strumenti necessari e precauzioni da prendere

L'autore del video utilizza diversi strumenti tra cui una chiave a bussola da 15 millimetri, una presa da 13 millimetri e una presa da 10 millimetri. È importante anche conoscere il percorso del cinghia di trasmissione e scollegare la batteria dell'alimentazione prima di iniziare la sostituzione.

4. Acquistare un nuovo alternatore e verificare il funzionamento

L'autore del video sostituisce l'alternatore con uno nuovo acquistato presso Autozone con una garanzia a vita. Dopo aver installato il nuovo pezzo sostitutivo, è necessario riavviare il motore e verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Sostituire l'alternatore: operazione relativamente semplice ma attenzione ai dettagli

In conclusione, sostituire l'alternatore su una Land Rover Discovery può essere un'operazione relativamente semplice se si dispone degli strumenti giusti e si conoscono le procedure corrette. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli e seguire le istruzioni con cura per evitare danni al veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video