Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander?

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander bisogna andare ad aprire il cofano e accedere al vano motore: la cinghia si troverà sul fianco destro del motore e per poter accedere ad essa sarà necessario staccare le coperture in plastica della parte laterale del motore. Una volta che le pulegge e la cinghia saranno accessibili, si potrà allentare il perno centrale del rullo tendicinghia, in modo che la tensione della cinghia si riduca e questa possa essere estratta. Dopo la sostituzione, sarà possibile inserire una nuova cinghia e installare tutte le parti precedentemente smontate.

Inserito il 15 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander con motore 1.8 k series. Per accedere alla cinghia, bisogna rimuovere le coperture laterali del motore. Una volta accessibili le pulegge e la cinghia, si può allentare il perno centrale del rullo tendicinghia e rimuovere la cinghia vecchia. Dopo la sostituzione, si possono reinstallare le parti smontate.

2. Rimozione delle cinghie degli accessori per accedere alla cinghia di distribuzione

Per rimuovere la cinghia di distribuzione, bisogna prima rimuovere la copertura superiore del motore e poi le cinghie degli accessori. Si può rimuovere la cinghia della pompa del servosterzo allentando il tensionatore e rimuovendo la cinghia dalla puleggia. Si può fare lo stesso con la cinghia dell'alternatore. È importante fare attenzione alla forma e alla condizione della cinghia, sostituendola se necessario.

3. Strumenti speciali necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per sostituire la cinghia di distribuzione, sono necessari alcuni strumenti speciali come un kit per la sincronizzazione delle camme e un bloccaggio del volano. Questi strumenti aiutano a mantenere la corretta posizione del motore durante la sostituzione della cinghia. È anche importante fare attenzione alla posizione delle pulegge e alla rotta della cinghia, disegnando un diagramma o prendendo delle foto come riferimento.

4. Svuotamento del sistema di raffreddamento durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, è importante anche svuotare il sistema di raffreddamento per sostituire la pompa dell'acqua. È possibile conservare il liquido refrigerante se è ancora in buone condizioni, ma è meglio svuotare il sistema il più possibile per evitare perdite. Inoltre, è necessario rimuovere il supporto del motore e il piantone dello sterzo per accedere alla cinghia di distribuzione.

5. Verifica dell'allineamento del motore durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

In questo video, un meccanico sta mostrando come sostituire la cinghia di distribuzione di un motore Rover. Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, il meccanico controlla che la posizione dei segni di allineamento del motore sia corretta. Questo è importante perché un errore nella sostituzione della cinghia di distribuzione può causare gravi danni al motore. Il meccanico utilizza anche uno strumento speciale per bloccare il movimento del motore durante la sostituzione della cinghia.

6. Sostituzione della vecchia cinghia di distribuzione con una nuova

Dopo aver verificato l'allineamento del motore, il meccanico rimuove la vecchia cinghia di distribuzione e la sostituisce con una nuova. Anche se non è strettamente necessario, il meccanico consiglia l'uso di uno strumento speciale per bloccare il movimento del motore durante questa operazione. La nuova cinghia viene quindi allineata con i segni di allineamento del motore.

7. Controllo della tensione della cinghia e allineamento del motore dopo la sostituzione

Una volta che la nuova cinghia è stata installata, il meccanico rimette in posizione la tensionatrice e la fissa con una vite. Il meccanico controlla che la tensione della cinghia sia corretta e che i segni di allineamento del motore siano ancora corretti. Infine, il meccanico rimette in posizione i componenti rimossi durante l'operazione e riempie il motore con il liquido di raffreddamento.

8. Importanza di seguire le istruzioni del produttore e rivolgersi a un meccanico esperto.

In generale, la sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore può essere un'operazione complessa e delicata. È importante seguire attentamente le istruzioni del produttore e utilizzare gli strumenti e le tecniche corrette per evitare danni al motore. Se non si ha esperienza nella sostituzione della cinghia di distribuzione, è consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video