Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander?

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 1 - Anni 1997-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander?

La sostituzione della cinghia di distribuzione della Land Rover Freelander si esegue andando ad aprire il cofano, in modo che si vada a svitare le viti che fissano la copertura della parte laterale sinistra del blocco motore. Una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale copertura e accedere alle pulegge nella parte inferiore del pezzo. Allentando i dadi che fissano le pulegge, sarà possibile rimuovere queste ultime e anche la relativa cinghia di distribuzione; una volta che i vecchi pezzi saranno quindi stati rimossi, sarà possibile installare quelli nuovi coprendo il tutto con il relativo pannello.

Inserito il 20 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della copertura laterale e delle pulegge

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Land Rover Freelander del 2002. Il processo inizia rimuovendo la copertura laterale sinistra del blocco motore, che è fissata da alcune viti. Una volta rimosso il pannello, si può accedere alle pulegge nella parte inferiore del motore, che devono essere allentate per rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione. Una volta sostituiti i pezzi vecchi con quelli nuovi, il pannello può essere rimesso al suo posto.

2. Differenze rispetto al manuale di istruzioni e consigli pratici

L'autore del video nota che la procedura che ha seguito non è quella raccomandata dal manuale di istruzioni del veicolo. In particolare, il manuale suggerisce di rimuovere tutte le viti delle pulegge, ma l'autore ritiene che non sia necessario farlo. Inoltre, l'autore fornisce alcuni consigli su come affrontare alcune difficoltà che ha incontrato durante il processo, come la rimozione di alcuni bulloni particolarmente difficili da raggiungere.

3. Rimozione del collettore di aspirazione e del compressore dell'aria condizionata

Durante il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere alcune parti del motore, come il collettore di aspirazione e il compressore dell'aria condizionata. L'autore del video fornisce alcuni consigli su come rimuovere queste parti in modo efficiente. Inoltre, l'autore mostra come utilizzare un'apposita chiave per allineare le pulegge e la cinghia di distribuzione.

4. Marcatura e allineamento corretto della cinghia di distribuzione e delle pulegge

L'autore del video fornisce anche alcuni consigli su come marcare e allineare correttamente la cinghia di distribuzione e le pulegge. Inoltre, l'autore mostra come utilizzare un'apposita chiave per allineare le pulegge e la cinghia di distribuzione. Infine, l'autore mostra come rimontare tutte le parti rimosse e rimettere in funzione il veicolo. Il video fornisce un'ottima guida per chiunque voglia sostituire la cinghia di distribuzione della propria Land Rover Freelander.

5. Strumenti e consigli per la sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore da 2,5 litri o 2 litri

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore da 2,5 litri o 2 litri. Il narratore fornisce alcuni strumenti e consigli utili per il lavoro. Raccomanda di segnare la posizione delle cinghie e dei pulegge per assicurarsi che tutto sia rimesso a posto correttamente. Inoltre, spiega come rimuovere la cinghia di distribuzione senza dover smontare l'intero motore, ma avverte che potrebbe essere necessario rimuovere l'aspirazione superiore.

6. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e consigli pratici

Il narratore mostra come installare la nuova cinghia di distribuzione. Dice che è una procedura abbastanza difficile, perché la cinghia è molto stretta e c'è poco spazio per lavorare. Tuttavia, fornisce alcuni trucchi per facilitare il lavoro, come l'utilizzo di una pinza per allentare la tensione della cinghia. Inoltre, consiglia di usare una soluzione lubrificante sui bulloni per evitare che si bloccino.

7. Fissaggio della puleggia della cinghia di distribuzione e controllo della tensione

Il video mostra come rimettere a posto la puleggia della cinghia di distribuzione. Il narratore spiega che la puleggia può spostarsi facilmente se non viene fissata correttamente. Raccomanda di usare una chiave per bloccare la puleggia in posizione mentre si stringe il bullone. Inoltre, suggerisce di controllare regolarmente la tensione della cinghia di distribuzione per evitare problemi futuri.

8. Allineamento della puleggia posteriore della cinghia di distribuzione e controllo della tensione.

Infine, il narratore mostra come allineare la puleggia posteriore della cinghia di distribuzione. Spiega che la puleggia può spostarsi facilmente se non viene fissata correttamente. Raccomanda di usare una chiave per bloccare la puleggia in posizione mentre si stringe il bullone. Inoltre, suggerisce di controllare regolarmente la tensione della cinghia di distribuzione per evitare problemi futuri.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video