Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Freelander
  6. : Sostituzione catena distribuzione Land Rover Freelander 2 SD2

Land Rover Freelander - Video Tutorial

Modello: Land Rover Freelander Freelander 2 - Anni 2006-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione catena distribuzione Land Rover Freelander 2 SD2

L'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione su di una autovettura è un intervento non troppo facile proviamo qui di seguito aiutandoci con il video a dare le indicazioni di massima per la sostituzione. Per prima cosa è necessario rimuovere il coperchio superiore del motore è sul lato sinistro del motore stesso possiamo individuare il carter di protezione superiore della cinghia che dovremmo smontare dopo aver smontato il supporto del motore tolto le varie tubazioni che passano sopra. Smontare quindi la ruota anteriore destra e relativo mozzo per accedere, togliendo il carter interno del parafanghi, alla puleggia dell'albero motore. Sfilare la cinghia dei servizi per poter poi accedere a smontare il carter inferiore di protezione della cinghia. Posizionare i due perni nell'apposito alloggiamento presente nella puleggia dell'albero motore e in quella dell'albero a camme per garantire e mantenere la fase del motore. Procedere infine ad allentare il tendicinghia e a sfilare la cinghia.

Inserito il 11 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il proprietario della Land Rover Freelander 2 decide di fare l'intervento da solo per risparmiare denaro

Il proprietario di una Land Rover Freelander 2 del 2014 con 91.000 miglia al contatore ha scoperto che l'auto non è stata servita dal 2018 e che la cinghia di distribuzione deve essere sostituita. Ha deciso di fare l'intervento da solo per risparmiare denaro. Ha acquistato un kit di cinghia di distribuzione, una pompa dell'acqua, un filtro dell'aria, un filtro del carburante e un filtro del polline da un rivenditore specializzato di Land Rover.

2. Rimozione delle parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione

Il proprietario ha rimosso il coperchio superiore del motore, il carter di protezione superiore della cinghia e la ruota anteriore destra per accedere alla puleggia dell'albero motore. Ha sfilato la cinghia dei servizi per poter poi accedere al carter inferiore di protezione della cinghia. Ha posizionato i due perni nell'apposito alloggiamento presente nella puleggia dell'albero motore e in quella dell'albero a camme per garantire e mantenere la fase del motore. Infine, ha allentato il tendicinghia e ha sfilato la cinghia.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione e altri componenti

Il proprietario ha sostituito la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua, il filtro dell'aria, il filtro del carburante e il filtro del polline. Ha anche utilizzato un attrezzo di bloccaggio per la cinghia di distribuzione. L'auto del proprietario è stata pulita e ben tenuta, ma non ha una buona storia di manutenzione. L'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione è stato eseguito per garantire che l'auto sia sicura e affidabile per il futuro acquirente.

4. La sostituzione della cinghia di distribuzione è stata eseguita per garantire la sicurezza e la affidabilità dell'auto

Il proprietario ha deciso di fare l'intervento da solo per risparmiare denaro. Se avesse portato l'auto in officina, avrebbe speso almeno quattro o cinquecento sterline. L'auto è stata acquistata da un'asta e non si sa per quanto tempo è stata parcheggiata in attesa di essere venduta. Il proprietario ha voluto garantire che l'auto fosse in buone condizioni prima di venderla. La sostituzione della cinghia di distribuzione è stata eseguita per garantire la sicurezza e la affidabilità dell'auto.

5. Difficoltà incontrate durante il lavoro di sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra una persona che sta cercando di sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua di una Land Rover Freelander 2. La persona sta avendo difficoltà a filmare e lavorare contemporaneamente a causa dello spazio ristretto. Dopo aver rimosso alcune parti, la persona ha difficoltà a rimuovere un bullone che tiene in posizione la cinghia di distribuzione. Successivamente, la persona riesce a rimuovere la cinghia di distribuzione e la tensionatrice e l'altro bullone.

6. Rimozione e sostituzione della pompa dell'acqua

La persona ha poi rimosso la pompa dell'acqua e ha notato che sembra in buone condizioni. Tuttavia, ha deciso di sostituirla comunque per precauzione. La persona ha pulito la superficie di montaggio e ha posizionato la nuova pompa dell'acqua con una nuova guarnizione. Ha quindi iniziato a serrare i bulloni seguendo le istruzioni del produttore.

7. Preparazione della nuova cinghia di distribuzione e rimontaggio dei componenti

Dopo aver rimontato la pompa dell'acqua, la persona ha iniziato a preparare la nuova cinghia di distribuzione. Ha segnato i denti della vecchia cinghia per poter contare i denti sulla nuova cinghia e posizionarla correttamente. La persona ha quindi rimontato la tensionatrice e l'altro bullone. Infine, ha riempito il sistema di raffreddamento con liquido refrigerante nuovo.

8. Successo nella sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

In conclusione, la persona è riuscita a sostituire con successo la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua della Land Rover Freelander 2. Anche se ha incontrato alcune difficoltà, ha seguito le istruzioni del produttore e ha utilizzato gli strumenti appropriati per completare il lavoro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video