Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Land Rover
  4. :
  5. Range Rover
  6. : Come sostituire e regolare la catena di distribuzione della Land Rover Range Rover 5.0L

Land Rover Range Rover - Video Tutorial

Modello: Land Rover Range Rover L322, MK 3 - Anni 2002-2012
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire e regolare la catena di distribuzione della Land Rover Range Rover 5.0L

La guida di oggi ci mostrerà le informazioni principali su come smontare e sostituire la catena di distribuzione della Land Rover Range Rover 5.0L. Innanzitutto è necessario andare a smontare e rimuovere il coperchio della testata, rimuovendo i vari cavi e le tubazioni; svitiamo quindi le viti di fissaggio e scolleghiamo la cinghia dei servizi. Alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra, smontando quindi la puleggia dell’albero motore; per la sostituzione della catena di distribuzione occorre individuare i vari riferimenti o tacche che troviamo sulle pulegge e sul carter motore, che servono per la successiva messa in fase del motore. Sul libretto di uso e manutenzione del veicolo sono specificati i vari dettagli.

Inserito il 17 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della catena di distribuzione della Land Rover Range Rover 5.0L

La guida fornisce le istruzioni per smontare e sostituire la catena di distribuzione della Land Rover Range Rover 5.0L. La prima cosa da fare è rimuovere il coperchio della testata, scollegare i vari cavi e tubazioni e svitare le viti di fissaggio. Successivamente, occorre individuare le tacche sulle pulegge e sul carter motore per la messa in fase del motore. Sul libretto di uso e manutenzione del veicolo sono specificati i vari dettagli.

2. Impostazione della catena di distribuzione con strumenti speciali

Per impostare la catena di distribuzione si usano degli strumenti speciali per tenere ferme le camme. Si allineano poi i riferimenti o tacche sulle pulegge con quelli sulle catene. La posizione della chiave del albero motore deve essere alle sei in punto e la finestra sul rilassatore dell'albero motore deve essere allineata. Si inserisce poi uno strumento speciale per tenere il albero motore fermo.

3. Installazione della guida della catena di distribuzione e del tensionatore

Si posiziona la guida della catena di distribuzione e la si fissa con le viti. Si installa poi la guida in metallo che va contro il tensionatore. Si tiene la catena ferma con una zip tie per evitare che cada. Si installa l'ugello dell'olio che spruzza olio sulle catene. Infine, si installa il tensionatore.

4. Rimontaggio degli altri componenti e attenzione alle istruzioni del libretto di uso e manutenzione

Infine, si rimontano gli altri componenti rimossi all'inizio, come il coperchio della testata, i cavi e le tubazioni. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni del libretto di uso e manutenzione del veicolo per evitare danni al motore.

5. Video tutorial sulla sincronizzazione della catena di distribuzione di un motore 5.0 litri

Il video mostra come sincronizzare la catena di distribuzione di un motore 5.0 litri. Il primo passo è quello di rimuovere la vecchia catena e installare quella nuova. Successivamente, si allinea la catena con le guide e si verifica che i segni di allineamento siano corretti. Si installa poi il getto d'olio che spruzza olio sulla catena e si installa la tensionatrice. Si ripete lo stesso processo per il lato passeggero del motore.

6. Verifica dell'allineamento della catena di distribuzione su entrambi i lati del motore

Una volta che la catena è stata installata su entrambi i lati, si verifica che i segni di allineamento siano corretti. Si utilizza uno strumento per rimuovere lo slack tra le camme e si verifica che l'intero motore giri senza impedimenti. Si controllano poi i segni di allineamento del lato del guidatore e del lato del passeggero del motore. Si controllano anche i segni di allineamento del ciglio.

7. Controllo finale del motore dopo l'allineamento della catena di distribuzione.

Dopo che tutto è stato allineato, si gira l'albero motore diverse volte per assicurarsi che il motore giri senza impedimenti. Una volta che tutto è stato verificato, il motore dovrebbe essere pronto per l'uso. Il video è stato creato per aiutare gli spettatori a capire come sincronizzare la catena di distribuzione di un motore 5.0 litri.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video