Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come smontare il radiatore di un Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore di un Mercedes Classe E

Sostituzione del radiatore di raffreddamento su Mercedes Classe E. Apriamo il cofano motore, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore (smontiamo la mascherina anteriore), poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza, (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole (se necessario) e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Rimontiamo le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Serriamo bene con una chiave a bussola le plastiche e la mascherina anteriore.

Inserito il 14 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore su una Mercedes Classe E del 2003: rimozione dei pannelli e dei tubi del sistema di refrigerazione

Il video mostra come sostituire il radiatore di raffreddamento su una Mercedes Classe E del 2003. Per prima cosa, viene sollevata l'auto su un ponte a colonna e vengono rimossi i pannelli inferiori per accedere al radiatore. Successivamente, vengono staccati i vari tubi di convoglio del sistema di refrigerazione e i manicotti dell'acqua. Vengono poi rimossi i supporti del radiatore e la mascherina anteriore per estrarre il radiatore dal vano motore.

2. Sostituzione del radiatore su una Mercedes Classe E del 2003: montaggio del nuovo pezzo e serraggio delle plastiche

Una volta rimosso il radiatore, viene montato il nuovo pezzo nel vano motore. Vengono montate le ventole del raffreddamento, i morsetti e le tubazioni varie. Successivamente, vengono rimontate le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Infine, vengono serrate bene le plastiche e la mascherina anteriore.

3. Rimozione del radiatore: smontaggio del sistema di ventilazione e del condensatore dell'aria condizionata

Per rimuovere il radiatore, vengono rimossi anche il sistema di ventilazione e il condensatore dell'aria condizionata. Vengono staccati i vari tubi di convoglio del sistema di refrigerazione e i manicotti dell'acqua. Vengono poi rimossi i supporti del radiatore e la mascherina anteriore per estrarre il radiatore dal vano motore.

4. Rimontaggio del radiatore: montaggio del nuovo pezzo e serraggio delle plastiche

Una volta rimosso il radiatore, viene montato il nuovo pezzo nel vano motore. Vengono montate le ventole del raffreddamento, i morsetti e le tubazioni varie. Successivamente, vengono rimontate le staffe di ancoraggio del radiatore con annesse piastre. Infine, vengono serrate bene le plastiche e la mascherina anteriore.

5. Sostituzione del radiatore di una Mercedes E320 del 2003: rimozione del paraurti anteriore e del radiatore

In questo video, Brian Essa di How to Automotive mostra come sostituire il radiatore di una Mercedes E320 del 2003. Innanzitutto, rimuove il paraurti anteriore, poi il supporto del radiatore e infine il radiatore stesso. Durante il processo, spiega come rimuovere e reinstallare il condensatore, il radiatore e le ventole. Inoltre, mostra come riempire il sistema di raffreddamento e controllare il livello dell'olio del cambio.

6. Sostituzione del radiatore di una Mercedes E320 del 2003: rimontaggio del condensatore, delle ventole e riempimento del sistema di raffreddamento

Dopo aver rimosso il radiatore, Brian mostra come rimontare il condensatore e le ventole. Inoltre, spiega come riempire il sistema di raffreddamento e controllare il livello dell'olio del cambio. Durante il processo, mostra come collegare le tubazioni del sistema di raffreddamento e come riempire il sistema con il giusto livello di liquido refrigerante.

7. Sostituzione del radiatore di una Mercedes E320 del 2003: rimontaggio del supporto del radiatore e del paraurti anteriore

Successivamente, Brian mostra come rimontare il supporto del radiatore. In particolare, spiega come fissare il supporto con i bulloni e come inserire i gommini di gomma. Inoltre, mostra come rimontare il paraurti anteriore e come controllare il livello dell'olio del cambio.

8. Sostituzione del radiatore di una Mercedes E320 del 2003: riempimento del sistema di raffreddamento e controllo del livello dell'olio del cambio.

Infine, Brian mostra come riempire il sistema di raffreddamento e controllare il livello dell'olio del cambio. In particolare, spiega come controllare il livello del liquido refrigerante e come riempirlo al livello corretto. Inoltre, mostra come controllare il livello dell'olio del cambio e come riempirlo se necessario. Alla fine del video, Brian invita gli spettatori a iscriversi al suo canale YouTube e a visitare il suo sito web.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video