Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come smontare il devioluci su Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come smontare il devioluci su Mercedes Classe E

Come smontare il devioluci su Mercedes Classe E? Vediamo come procedere lo smontaggio. Prima di smontare il volante dell'automobile, scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria. Svitiamo con un cacciavite e inserto adatto le plastiche di rivestimento del volante, poi, smontiamo l'airbag svitando le viti presenti. Una volta tolto l'airbag: stacchiamo i morsetti dell'alimentazione, subito dopo svitiamo il perno centrale del volante e scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione dell'airbag e dei pulsanti. Estraiamo con le mani il volante dopo aver segnato con un pennarello la posizione di serraggio. Dopo aver estratto il volante, estraiamo il devioluci dalla canna dello sterzo. Effettuiamo la sostituzione del devioluci e rimontiamo i pezzi.

Inserito il 5 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del devioluci su una Mercedes Classe E

Il video mostra come smontare il devioluci su una Mercedes Classe E. Prima di iniziare lo smontaggio, è importante scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria per evitare rischi. Successivamente, si procede a svitare le plastiche di rivestimento del volante e a rimuovere l'airbag svitando le viti presenti. Una volta tolto l'airbag, si staccano i morsetti dell'alimentazione e si svita il perno centrale del volante per scollegare i morsetti dell'airbag e dei pulsanti. Infine, si estrae il volante dopo aver segnato con un pennarello la posizione di serraggio.

2. Sostituzione del sensore angolo di sterzata su una Mercedes Classe 220 CDI

Il video mostra anche come cambiare un sensore angolo di sterzata su una Mercedes Classe 220 CDI. Dopo aver svitato i due buchi presenti sotto al volante, si rimuove l'airbag e si procede a svitare il bullone con una chiave esagonale da 10 per togliere il volante. Successivamente, si estrae il sensore a spirale dell'airbag e si svitano le viti che tengono il pezzo in posizione. Infine, si rimuove il sensore e si estrae la vite torex che si trova all'interno.

3. Rimozione del sensore angolo di sterzata e sostituzione con uno nuovo

Una volta estratto il sensore, si procede a rimuovere le viti che tengono il pezzo in posizione e si scassano i due dentini del sensore per farlo uscire dalla parte in alluminio. Successivamente, si fa uscire il bolognino torex che rimane ancora dentro il buco. Infine, si rimuovono tutte le viti e si estrae il sensore per sostituirlo con uno nuovo.

4. Importanza di seguire attentamente le istruzioni durante lo smontaggio

In generale, lo smontaggio del devioluci e del sensore angolo di sterzata richiede alcune conoscenze e abilità tecniche. È importante seguire attentamente le istruzioni e prestare attenzione a ogni fase del processo per evitare danni all'auto o rischi per la propria sicurezza.

5. Procedimento per rimuovere e sostituire il sensore dell'angolo di sterzo

Il video mostra il procedimento per sostituire il sensore dell'angolo di sterzo su una macchina. Il primo passo è quello di smontare la vite torex che tiene il sensore in posizione. Successivamente, bisogna rimuovere i due dentini nella parte posteriore del sensore e far uscire il bolognino torex che rimane all'interno del buco. Una volta che il sensore è stato rimosso, si deve fare attenzione a mantenere le due frecce sulla struttura in alluminio per incastrare correttamente il nuovo sensore.

6. Incastro corretto del nuovo sensore e fissaggio alla macchina

Il nuovo sensore deve essere incastrato mantenendo le due frecce insieme e facendo combaciare i piedini. È importante non piegare i piedini e far entrare la vite all'interno del sensore. Inoltre, bisogna assicurarsi che i quattro pin laterali si inseriscano correttamente nel loro alloggiamento. Una volta che il sensore è stato incastrato correttamente, si possono infilare le tre viti davanti per fissarlo alla macchina.

7. Verifica del funzionamento della macchina e manutenzione consigliata

Dopo aver montato il nuovo sensore, si deve provare ad avviare la macchina per verificare se il problema è stato risolto. In caso contrario, bisogna fare un giro di diagnosi per azzerare il sistema di controllo della stabilità. Infine, è importante fare manutenzione al liquido della macchina per evitare futuri problemi. Il video termina con l'autore che afferma che il lavoro è stato fatto correttamente e che la macchina funziona perfettamente.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video