Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Sostituire le candele su Mercedes Classe E

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W211 - Anni 2002-2009
Parte: Candele
Operazione: Sostituire le candele su Mercedes Classe E

Le candele della Mercedes Classe E sono ormai danneggiate e da sostituire? Vediamo come sostituirle dal vano motore. Apriamo il vano motore, smontiamo il pannello di copertura del motore. Scolleghiamo i morsetti della batteria. Asportiamo la copertura copri motore, poi, svitiamo le viti di serraggio delle bobine. Stacchiamo la bobina con le mani e ruotiamola a modo twist, fino ad estrarla dalla testata. Svitiamo con una chiave a bussola le candele. Montiamo le candele nuove e inseriamole nella testata motore, avvitiamo con la chiave a bussola. Montiamo tutte le bobine, il pannello copri motore, morsetti della batteria e chiudiamo il cofano. Accendiamo il motore dell'auto.

Inserito il 25 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione candele su Mercedes Classe E a sei cilindri

Il video mostra come sostituire le candele di una Mercedes Classe E con motore a sei cilindri. Per facilitare l'accesso al motore, viene utilizzata la posizione di servizio della motorizzazione. Viene quindi rimossa la copertura del motore e scollegata la batteria. Successivamente, vengono svitate le bobine e rimosse le candele danneggiate con una chiave a bussola. Vengono quindi inserite le nuove candele e rimontate le bobine, la copertura del motore e i morsetti della batteria.

2. Rimozione copertura e bobine per accedere alle candele

Per accedere alle candele, viene prima rimossa la copertura del motore e i tubi dell'aria. Viene quindi divisa in due parti la copertura del motore e rimossa la seconda copertura che funge anche da filtro dell'aria. In seguito, vengono rimossi i cavi delle bobine e le bobine stesse con una chiave a bussola.

3. Complessità della sostituzione delle candele su un motore a sei cilindri

Il motore a sei cilindri della Mercedes Classe E ha dodici candele, il che rende la sostituzione un po' più complicata. Le bobine hanno due connessioni, una per l'uscita e una per l'ingresso, e due cavi che portano alla candela. Mercedes ha quindi contrassegnato i cavi con le lettere K e G, che corrispondono alle lettere incise sul motore. In questo modo, le candele non possono essere scambiate tra di loro.

4. Utilizzo di una chiave a bussola per rimuovere e installare le candele

Per rimuovere le candele, viene utilizzata una chiave a bussola con una prolunga e una presa in gomma per evitare che la candela cada nel motore. Le nuove candele vengono inserite con cura e serrate a mano prima di essere fissate con la chiave a bussola.

5. Rimontaggio delle bobine e verifica del funzionamento del motore

Infine, vengono rimontate le bobine, la copertura del motore e i morsetti della batteria. Il motore viene quindi acceso per verificare il corretto funzionamento delle candele sostituite.

6. Sostituzione candele su Opel Astra H: posizione di servizio e rimozione copertura

Il video mostra come sostituire le candele di accensione su una Opel Astra H. Il processo richiede un po' di lavoro, ma può essere fatto seguendo le istruzioni dettagliate. Il primo passo è mettere l'auto in posizione di servizio, sollevando la parte anteriore e rimuovendo la copertura del motore. Successivamente, si rimuovono le tre bobine di accensione e si estraggono le candele vecchie.

7. Installazione delle nuove candele e rimontaggio delle bobine

Il secondo passo è quello di installare le nuove candele di accensione. Si consiglia di utilizzare un po' di spray per contatti per facilitare l'inserimento dei connettori delle candele. Dopo aver installato le nuove candele, si rimontano le bobine di accensione, seguendo le istruzioni per inserirle correttamente.

8. Rimontaggio della copertura del motore e del filtro dell'aria

Il terzo passo è quello di rimontare la copertura del motore e il filtro dell'aria. Si consiglia di assicurarsi che tutto sia fissato saldamente e che il filtro dell'aria sia pulito. Infine, si rimette l'auto in posizione normale e si chiude il cofano.

9. Istruzioni dettagliate per la sostituzione delle candele su una Opel Astra H

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire le candele di accensione su una Opel Astra H. Il processo richiede un po' di lavoro, ma può essere fatto seguendo le istruzioni passo passo. Si consiglia di utilizzare un po' di spray per contatti per facilitare l'inserimento dei connettori delle candele e di assicurarsi che tutto sia fissato saldamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video