Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe M
  6. : Smontare il radiatore su Mercedes Ml

Mercedes Classe M - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe M W163 - Anni 1997-2005
Parte: Radiatore
Operazione: Smontare il radiatore su Mercedes Ml

Smontare il radiatore su una Mercedes Ml con annessi pezzi, vediamo come. Solleviamo il cofano anteriore, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le plastiche di copertura sopra il paraurti. Svitiamo le viti che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del sistema di refrigerazione con una pinza. Una volta libero da viti e tubi possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Serriamo bene con una chiave a bussola le plastiche e la mascherina anteriore. Rabbocchiamo con il nuovo liquido. Testiamo il funzionamento.

Inserito il 10 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del radiatore su una Mercedes Benz ML 500

Il video mostra come sostituire il radiatore su una Mercedes Benz ML 500 prodotta tra il 1998 e il 2005. Prima di iniziare, è importante scollegare il terminale negativo della batteria e attendere che il motore si raffreddi. Successivamente, si rimuove il tubo del radiatore superiore e la parte frontale del radiatore. Si scollegano i cavi elettronici e i tubi del sistema di raffreddamento. Si rimuovono le parti che tengono il ventilatore del radiatore in posizione e si estrae il radiatore.

2. Sostituzione del radiatore su una Mercedes Benz ML 500

Dopo aver controllato che il nuovo radiatore sia identico al vecchio, si trasferiscono i pezzi hardware dal vecchio radiatore al nuovo. Si sostituisce il radiatore e si collegano i tubi e i cavi elettronici esattamente come erano prima. Si sostituisce il liquido di raffreddamento con quello raccomandato dal produttore e si riavvia il motore. Si controlla il livello del liquido nei giorni successivi a causa delle bolle d'aria nel sistema che possono fuoriuscire.

3. Strumenti e precauzioni necessarie per la sostituzione del radiatore su una Mercedes Benz ML 500

La sostituzione del radiatore richiede l'uso di attrezzi specifici come una chiave a bussola. È importante seguire attentamente le istruzioni e i passaggi indicati nel video per evitare danni al veicolo o a sé stessi. In caso di dubbi o problemi, è possibile rivolgersi a un professionista del settore o visitare il sito web di Two Car Pros per ulteriori informazioni e supporto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video