Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Mercedes Classe A W176

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W176 - Anni 2012-2018
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Mercedes Classe A W176

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, sulla Mercedes Classe A W176. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto; facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto utilizziamo la chiave per il filtro dell'olio, in modo da svitarlo; esso lo troviamo in basso sul vano motore, come illustrato nel video. Non ci resta che sostituire il filtro dell'aria e versare il nuovo olio!

Inserito il 11 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Effettuare il tagliando sulla Mercedes Classe A W176

Il video tutorial mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria sulla Mercedes Classe A W176, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Inizialmente, la vettura viene sollevata e il bullone di sfogo dell'olio viene rimosso utilizzando una chiave a bussolotto. Successivamente, il filtro dell'olio viene svitato utilizzando una chiave specifica e sostituito con uno nuovo. Infine, viene sostituito il filtro dell'aria e versato il nuovo olio.

2. Apertura del pacco di filtri e sostituzione di quelli dell'olio, del gasolio e dell'aria

Nel video si vede l'autore del tutorial aprire un pacco di filtri per effettuare il tagliando alla sua macchina e ai furgoni di suo padre. Viene mostrato il filtro del gasolio, il filtro dell'olio e il filtro dell'aria con le sportivo. L'autore mostra come rimuovere il filtro dell'olio utilizzando un manico agricolo con una catena da filtri o smontando il tubo e usando le tasche. Viene anche mostrato come cambiare il filtro dell'aria con una 20 torx.

3. Sostituzione del filtro del gasolio

L'autore del tutorial mostra come sostituire il filtro del gasolio. Toglie il connettore elettrico e le due viti con una bussola da 8. Con un cacciavite a taglio, rimuove il vecchio filtro e lo sostituisce con uno nuovo. Infine, stringe le fascette e riapplica il bullone.

4. Raccomandazioni e sostituzione del filtro dell'abitacolo

L'autore del tutorial raccomanda di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto un po' di strada. Viene mostrato anche come sostituire il filtro dell'abitacolo, tirando la linguetta e rimuovendo la plastica. Infine, l'autore spera di essere stato utile e saluta i suoi spettatori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video