Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe A
  6. : Come si sostituiscono i braccetti dei tergicristalli della Mercedes Classe A?

Mercedes Classe A - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe A W177 - Anni 2018-2024
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come si sostituiscono i braccetti dei tergicristalli della Mercedes Classe A?

Per poter sostituire i braccetti delle spazzole tergicristallo della Mercedes Classe A bisogna andare a sollevare il cofano, in modo da avere un accesso più agevole alla base del parabrezza, dove si trovano i perni delle spazzole. Per poter rimuovere i braccetti e le relative spazzole, bisogna allentare il dado che fissa il perno posto alla base del braccetto. Una volta che il dado del primo braccetto sarà stato rimosso, si potrà effettuare la medesima operazione anche per l'altro. I nuovi braccetti e le relative spazzole potranno quindi essere posizionati alla base del parabrezza e fissati con i relativi dadi.

Inserito il 28 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo per sostituire i braccetti delle spazzole tergicristallo della Mercedes Classe A

Il processo per sostituire i braccetti delle spazzole tergicristallo della Mercedes Classe A richiede di sollevare il cofano per accedere alla base del parabrezza dove si trovano i perni delle spazzole. I braccetti e le spazzole vengono rimossi allentando il dado che fissa il perno alla base del braccetto. Dopo aver rimosso il dado del primo braccetto, si può procedere con l'altro. I nuovi braccetti e le spazzole vengono posizionati alla base del parabrezza e fissati con i relativi dadi.

2. Preparazione per la rimozione dei braccetti

Prima di iniziare a rimuovere i braccetti, è importante assicurarsi che le spazzole siano nella posizione di riposo e che l'accensione sia spenta. Inoltre, il cofano deve essere aperto per tutti i lavori di installazione. Per rimuovere il braccetto dal lato del guidatore, è necessario rimuovere la guarnizione e allentare il dado con l'ausilio di un estrattore. Lo stesso procedimento viene effettuato anche per il lato del passeggero.

3. Installazione dei nuovi braccetti

Per installare i nuovi braccetti, è necessario accendere l'accensione e chiudere il cofano. Si deve poi collegare il sistema diagnostico al veicolo e controllare i tergicristalli. Si fa partire il motore del tergicristallo e si muove nella posizione di montaggio superiore. Si posiziona il nuovo braccetto sulla base e lo si allinea parallelamente al pilastro A alla distanza specificata. Si fissa poi il braccetto con la coppia di serraggio appropriata.

4. Prova sul campo dopo l'installazione dei braccetti

Dopo aver installato entrambi i braccetti e le coperture di montaggio, si effettua una prova sul campo. Si bagna il parabrezza e si fa partire il motore del tergicristallo per controllare i movimenti. Si può quindi scollegare il sistema diagnostico dal veicolo e concludere il lavoro. È importante prestare attenzione alle istruzioni di sicurezza durante l'intero processo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video