Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Come sostituire l'alternatore nella Mercedes Classe E?

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W210 - Anni 1995-2002
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore nella Mercedes Classe E?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'alternatore nella Mercedes Classe E, operazione tutto sommato semplice ma che richiede una buona manualità. Prima di tutto apriamo il cofano motore e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, in modo da operare in sicurezza, dopodiché smontiamo la copertura di plastica superiore e successivamente la scatola del filtro dell'aria. Opzionalmente, possiamo rimuovere il turbocompressore nel caso in cui avessimo bisogno di maggiore spazio. A questo punto, sganciamo la cinghia, svitiamo i bulloni di fissaggio dell'alternatore e scolleghiamo il connettore posteriore. Per montare il ricambio basterà seguire la procedura inversa.

Inserito il 7 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica della batteria prima di sostituire l'alternatore in una Mercedes Classe E diesel

Il tutorial mostra come sostituire l'alternatore in una Mercedes Classe E con motore diesel da 2.2 litri. Prima di tutto, è importante verificare se il problema del batteria scarica è dovuto alla batteria stessa, poiché una batteria difettosa può mettere sotto stress l'alternatore e causarne la rottura. Una volta verificato ciò, si può procedere alla rimozione dell'alternatore.

2. Rimozione dell'alternatore in una Mercedes Classe E diesel

Per rimuovere l'alternatore, è necessario rimuovere il turbo compressore per avere più spazio. Successivamente, si deve scollegare la cinghia, svitare i bulloni di fissaggio dell'alternatore e scollegare il connettore posteriore. Per accedere all'alternatore dal basso, è necessario sollevare la macchina e posizionarla sui cavalletti sul lato passeggero.

3. Dettagli sull'alternatore e sulle perdite di olio in una Mercedes Classe E diesel

Una volta rimossa l'alternatore, si possono notare i due punti in cui il liquido di raffreddamento passa attraverso l'alternatore. L'alternatore mostrato nel video era esposto a molte perdite di olio, ma poiché è stato protetto, l'olio non ha causato danni all'interno dell'alternatore. Infine, il video fornisce informazioni su dove trovare il ricambio dell'alternatore e come installarlo correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video