Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe C
  6. : Come sostituire l'interruttore degli alzacristalli nella Mercedes Classe C?

Mercedes Classe C - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe C W204 - Anni 2007-2013
Parte: Interruttore Alzavetro
Operazione: Come sostituire l'interruttore degli alzacristalli nella Mercedes Classe C?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'interruttore degli alzacristalli nella Mercedes Classe C, operazione che richiede lo smontaggio del pannello della portiera. Per far ciò, rimuoviamo prima di tutto la copertura interna dello specchietto e quella del montante esterno, dopodiché svitiamo le 3 viti indicate con una chiave Torx T30. Successivamente, facciamo leva lungo il perimetro del pannello con una spatola possibilmente di plastica, fino a disincastrarlo completamente. Una volta fatto ciò, possiamo scollegare sia la corda della serratura che i connettori della pulsantiera e smontare quest'ultima svitando le 4 viti.

Inserito il 24 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'interruttore degli alzacristalli nella Mercedes Classe C

Il tutorial spiega come sostituire l'interruttore degli alzacristalli nella Mercedes Classe C. Per farlo è necessario smontare il pannello della portiera, rimuovendo prima la copertura interna dello specchietto e quella del montante esterno. Successivamente, si devono svitare le tre viti indicati con una chiave Torx T30 e fare leva lungo il perimetro del pannello con una spatola di plastica, fino a disincastrarlo completamente. A questo punto, si possono scollegare sia la corda della serratura che i connettori della pulsantiera e smontare quest'ultima svitando le quattro viti.

2. Posizionamento e rimozione dei pezzi di finitura

Prima di rimuovere il pannello della portiera, è necessario posizionare il finestrino nella posizione più bassa. Inoltre, ci sono due pezzi di finitura che devono essere rimossi prima di rimuovere il pannello. Uno è la finitura della finestra dove incontra il pannello della portiera e l'altro è la copertura del diffusore triangolare vicino al montante A. Per rimuoverli, si deve utilizzare uno strumento per la rimozione della finitura e separare il pezzo dalla cornice della porta.

3. Rimozione del pannello della portiera

Per rimuovere il pannello della portiera, si devono rimuovere nove clip che lo tengono in posizione. Si consiglia di utilizzare uno strumento per la rimozione della finitura e di fare attenzione a non rompere la sezione di plastica del pannello che contiene le clip. Inoltre, è necessario sollevare il pannello sopra la maniglia della porta e scollegare il cavo del tirante della serratura. Infine, il pannello è ancora collegato alla porta tramite i connettori elettrici, che devono essere scollegati.

4. Sostituzione dell'interruttore degli alzacristalli

Una volta che il pannello della portiera è stato rimosso, si può sostituire l'interruttore degli alzacristalli. Questo è avvitato nella sezione sagomata della porta e deve essere scollegato dalla pulsantiera. Per farlo, si deve premere il piccolo pulsante sulla connessione elettrica e tirare fuori la pulsantiera. Successivamente, si devono rimuovere le quattro piccole viti Torx che tengono la pulsantiera in posizione. La pulsantiera viene sostituita come un'unità completa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video