Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mercedes
  4. :
  5. Classe E
  6. : Smontaggio e sostituzione disco freno e pasticche posteriori

Mercedes Classe E - Video Tutorial

Modello: Mercedes Classe E W124 - Anni 1984-1995
Parte: Dischi Freno
Operazione: Smontaggio e sostituzione disco freno e pasticche posteriori

Innanzitutto occorre sollevare la vettura utilizzando un cric (da applicare in corrispondenza della ruota sulla quale di deve intervenire) o un ponte sollevatore. Una volta sollevata la vettura, smontare i perni di fisaggio della ruota utilizzando un avvitatore pneumatico e rimuovere la ruota stessa: è possibile notare immediatamente l'usura del disco e la notevole riduzione di spessore. Individuare a questo punto i due fori presenti sulla pinza dei freni e con l'ausilio di un cacciaspine e martello, estrarre le spine di fissaggio delle pasticche e la molla di tenuta.
Con una pinza a espansione, distanziare le pasticche in modo da far rientrare completamente il pistoncino e creare l'alloggio delle nuove pasticche che, chiaramente, avranno uno spessore decisamente maggiore.
Allentare i due perni i fissaggio della pinza freno posti posteriormente e rimuoverla in modo da poter estrarre liberamente il disco.
Il disco è fissato al mozzo attraverso un perno a testa esagonale posizionato in prossimità di uno dei fori filettati per i perni di fissagio della ruota: una volta allentato il perno esagonale è possibile rimuovere il disco e notare la presenza delle ganasce (nel caso della vettura in oggetto infatti, il disco funge anche da tamburo). Prima però di posizionare il nuovo disco, si consiglia di ripulire il mozzo da eventuali residui di ossidazione (con della carta vetrara o una spazzola metallica), di applicare del grasso per evitare la nuova formazione di ruggine e di pulire il disco stesso con del solvente per eliminare eventuali residui di olio passivante (si tratta di un olio che viene applicato dal costruttore per evitare che i dischi si ossidino durante il periodo di stoccaggio a magazzino). Una volta applicato il nuovo disco, centrare il foro filettato presente sul mozzo e serrare accuratamente il perno esagonale di fissaggio. A questo punto riposizionare la pinza e serrare i relativi perni di fissaggio. Inserire le nuove pasticche (avendole eventualmenete preventivamente trattate con specifico spray anti-adesivo) e, dopo averle accuratamente spazzolate, inserire la spina superiore, quindi la molla di tenuta (al di sotto della spina) e la spina inferiore. Infine, con cacciaspine e martello, ribbattere le spine per consentirne il corretto ancoraggio.
Riposizionare la ruota, bloccare i perni di fisaggio con l'avvitatore pneumatico e, dopo aver abbasato la vettura, ricontrllarne il serraggio con la chiave dinamomotrica.
Si ricorda di pompare sul pedale dei freni fino a quoando lo stesso non oppone la giusta resistenza per riposizionare il pistoncino di azionamento della pinza dei freni e chiaramente di prestare attenzione alle prime frenate in qunato sarà necessario un minimo di rodaggio prima di ottenere la massima efficienza dal sistema frenante appena revisionato.

Inserito il 20 Novembre 2013 da ScegliAuto

cambio npastiglie anteriore mercedes 270..2003

inserito da il 4-12-2014 11:07

come si cambiano le pastglie anteriore mercedes 270--2003

inserito da il 4-12-2014 11:05

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Manutenzione delle pastiglie dei freni posteriori

Il tecnico specializzato in carrozzeria sta effettuando una manutenzione dei freni posteriori su una Mercedes-Benz 300 TE del 1990. La vettura non è dotata di un sensore di usura, quindi le pastiglie sono state consumate fino alla lamiera del supporto, danneggiando anche il disco. Il primo passo è rimuovere i perni di fissaggio delle pastiglie e pulirli, poiché saranno riutilizzati. Successivamente, viene utilizzato uno strumento di espansione per verificare se il pistone del freno può essere spinto all'interno del supporto. Se il pistone non si muove, il supporto deve essere sostituito. Dopo aver spostato il supporto, le pastiglie vengono rimosse e sostituite con nuove, poiché sono state consumate fino alla lamiera del supporto.

2. Sostituzione del disco dei freni posteriori

Una volta rimosse le pastiglie, viene rimosso il supporto per accedere al disco. Il disco è fissato al mozzo attraverso un perno a testa esagonale. Prima di sostituire il disco, il mozzo viene pulito e lubrificato per evitare la formazione di ruggine. Dopo aver installato il nuovo disco, le pastiglie vengono inserite e fissate con le spine di fissaggio. Infine, il supporto viene riposizionato e serrato con i perni di fissaggio.

3. Rimontaggio della ruota e test del sistema frenante

Prima di rimontare la ruota, viene pulito qualsiasi sporco o ruggine sul disco. Infine, la ruota viene rimontata e serrata con l'avvitatore pneumatico. Il tecnico controlla il serraggio con una chiave dinamometrica e pompa sul pedale dei freni per riposizionare il pistone del freno. Infine, il sistema frenante viene testato per garantire la massima efficienza dopo la manutenzione.

4. Aggiunta di prodotti per ridurre il rumore e facilitare l'installazione

Il tecnico utilizza anche un prodotto isolante sul retro delle pastiglie per ridurre il rumore. Inoltre, viene utilizzata della carta vetrata per rimuovere la ruggine dal disco e della pasta anti-seize per facilitare l'installazione del nuovo disco. Alla fine, viene ripetuta la stessa procedura sull'altro lato della vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video