Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Smontaggio volante MIni Cooper F56

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini F55, F57, F56 - Anni 2014-2023
Parte: Volante
Operazione: Smontaggio volante MIni Cooper F56

In questo video tutorial vedremo come smontare il volante di una Mini Cooper F56, ma anche su altri modelli della casa costruttrice. Come prima cosa andiamo ad aprire il cofano motore e andiamo a scollegare preventivamente i due morsetti della batteria; dopodiché saliamo all'interno della vettura e andiamo a rimuovere l'airbag, andando a premere sulla parte posteriore con u giravite in modo da estrarlo: quindi rimuovere il connettore elettrico. A questo punto andiamo ad allontanare il cablaggio con una pinza e togliamo il bullone centrale con una chiave a bussolotto con prolunga; quindi togliere il volante!

Inserito il 14 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'airbag e disconnessione della batteria

Il video tutorial mostra come smontare il volante di una Mini Cooper F56 e di altri modelli della casa costruttrice. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore e scollegare i due morsetti della batteria. Successivamente, si rimuove l'airbag premendo sulla parte posteriore con un giravite e si stacca il connettore elettrico.

2. Rimozione del volante

Una volta rimosso l'airbag, si allontana il cablaggio con una pinza e si toglie il bullone centrale con una chiave a bussolotto con prolunga. A questo punto, si può procedere alla rimozione del volante. È importante ricordare di disconnettere la batteria per evitare l'esplosione dell'airbag.

3. Installazione del nuovo volante

Il passaggio più complicato risulta essere la rimozione dell'airbag, ma una volta effettuata, il resto del procedimento risulta abbastanza semplice. Dopo aver rimosso il volante, si stacca il clip del multifunzione e si riposiziona il nuovo volante allineando le due tacche. Si riavvita il bullone centrale e si ricollega l'airbag.

4. Conclusione del procedimento

Infine, si ricollega la batteria e si rimette a posto la copertura del vano motore. Nel complesso, il tutorial risulta utile e ben spiegato, anche se alcune parti possono risultare un po' complicate per chi non ha dimestichezza con la meccanica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video