Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come resettare la spia "Service" di una Mini Countryman

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini Countryman1, R60 - Anni 2010-2016
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come resettare la spia "Service" di una Mini Countryman

Prima di iniziare, dovremo sederci sul sedile di guida della nostra Mini Countryman. Iniziamo quindi andando ad avviare la macchina. Dopodiché, dovremo premere ripetutamente il pulsante "BC" posizionato sulla leva devio-luci sinistra, fino a quando non avremo raggiunto la voce "SET/INFO". Fatto ciò, dovremo andare a tener premuto il pulsante "BC", finché non avremo raggiunto la voce "CHECK/INFO". Procediamo quindi andando a selezionare e confermare la voce "SERVICE/INFO". A questo punto, dovremo premere e tener premuto nuovamente il pulsante "BC", fino a quando non avremo raggiunto la voce "RESET". Quando avremo completato questo passaggio, dovremo tener premuto di nuovo il pulsante, fino a quando la spia "Service" non si spegnerà, ed avremo completato il reset.

Inserito il 14 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllo dei filtri e consigli per il parcheggio

Il meccanico si prepara per effettuare un tagliando su una Mini Countryman diesel del 2011. Non essendo in grado di capire l'ultimo tagliando effettuato, decide di controllare tutti i filtri e di fare un' inversione delle ruote invernali. Inizialmente, controlla il filtro dell'aria che si trova sotto il cofano del motore e il filtro del clima che si trova sotto la macchina. Il filtro del clima risulta ostruito da foglie e sporcizia, il che suggerisce che la macchina sia stata parcheggiata sotto gli alberi. Il meccanico consiglia di evitare di parcheggiare le macchine sotto gli alberi, poiché le foglie possono ostruire i passaggi dell'acqua piovana e causare danni.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e suggerimenti per il tagliando

Dopo aver controllato i filtri, il meccanico procede con la sostituzione del filtro dell'olio. Per farlo, svita il tappo dell'olio, solleva la macchina e scarica l'olio vecchio. In seguito, rimuove il filtro dell'olio e lo sostituisce con uno nuovo. Il meccanico nota che la macchina ha fatto circa 20.000 km dal suo ultimo tagliando e suggerisce di fare un tagliando completo per sostituire tutti i filtri.

3. Inversione delle ruote e azzeramento manuale

Durante il tagliando, il meccanico nota che la macchina ha bisogno di una nuova lampadina per la posizione davanti e per la targa. Inoltre, nota che le ruote invernali anteriori sono più consumate di quelle posteriori e decide di fare un' inversione delle ruote. Il meccanico spiega che la procedura di azzeramento è manuale e simile a quella dei modelli BMW. Dopo aver fatto tutti i controlli e le sostituzioni necessarie, il meccanico completa l'azzeramento e la macchina è pronta per la strada.

4. Consigli per la manutenzione della macchina

Il meccanico consiglia di fare un tagliando completo ogni 20.000 km per mantenere la macchina in buone condizioni. Inoltre, suggerisce di evitare di parcheggiare le macchine sotto gli alberi per prevenire l'accumulo di foglie e sporcizia nei passaggi dell'acqua piovana. Infine, spiega che la procedura di azzeramento è manuale e simile a quella dei modelli BMW, ma molto intuitiva. Dopo aver completato tutti i controlli e le sostituzioni necessarie, la macchina è pronta per la strada.

5. Sostituzione delle parti e tecniche utili

Il video mostra un meccanico che sostituisce alcune parti su una macchina. In particolare, sostituisce le gomme anteriori con delle nuove, mentre quelle vecchie vengono buttate via. Inoltre, sostituisce il filtro dell'aria e quello del clima. Durante il processo, il meccanico mostra alcune tecniche e strumenti utili per la sostituzione delle parti.

6. Ordine dei ricambi e sostituzione delle parti disponibili

Il meccanico spiega che ha ordinato i ricambi necessari per la sostituzione delle parti e che questi saranno consegnati il giorno successivo a causa delle restrizioni dovute al coronavirus. Nel frattempo, il meccanico procede con la sostituzione delle parti che può fare senza i nuovi ricambi, come la sostituzione del filtro dell'aria e del clima. Inoltre, mostra l'utilizzo di una chiave dinamometrica per stringere le ruote.

7. Utilizzo della rondella Bond e sostituzione del filtro del gasolio

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, il meccanico mostra l'utilizzo di una rondella Bond, che evita la perdita di olio. Inoltre, spiega come posizionare correttamente il filtro dell'olio e come stringerlo con la dinamometrica. Infine, il meccanico si accorge che il filtro del gasolio non è stato consegnato e si prepara a sostituirlo in un altro momento.

8. Posizionamento corretto del filtro del clima e guida alla manutenzione dell'auto

Il video termina con il meccanico che mostra come posizionare correttamente il filtro del clima, facendo attenzione alla direzione delle frecce indicate sul filtro. In generale, il video fornisce una guida utile per la sostituzione di alcune parti su una macchina e mostra l'utilizzo di alcuni strumenti e tecniche utili per la manutenzione dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video