Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come sostituire la cuffia del freno a mano nella Mini Cooper?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R50, R52, R53 - Anni 2001-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la cuffia del freno a mano nella Mini Cooper?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire la cuffia del freno a mano nella Mini Cooper è un'operazione estremamente semplice e veloce. Per far ciò, avremo bisogno di una spatola di plastica, così da non lasciare alcun segno. Prima di tutto sganciamo la cuffia dalla base facendo leva lungo l'intero perimetro, dopodiché rivoltiamola e tagliamo la fascetta di plastica che la tiene fissata all'asta. Una volta rimossa, separiamo la base dalla vecchia cuffia e fissiamola al ricambio. Smontiamo infine il bordo del pulsante, estraiamo la copertura e ricomponiamo il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 21 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cuffia del cambio in una Mini Cooper R53

In questo tutorial, l'autore mostra come sostituire la cuffia del cambio e del freno a mano in una Mini Cooper R53. Si inizia sollevando la cuffia del cambio, che è fissata con quattro perni di incastro. Poi si rimuove la fascetta di plastica che tiene fissata la vecchia cuffia all'asta, si separa la base dalla vecchia cuffia e si fissa al ricambio. Si smonta il bordo del pulsante, si estrae la copertura e si ricomponga il tutto seguendo la procedura inversa.

2. Sostituzione della cuffia del freno a mano in una Mini Cooper R53

Per sostituire la cuffia del freno a mano, si solleva la cuffia e si rimuove la fascetta che si trova anche al capo divisione. Si monta la nuova cuffia sul supporto di plastica e si reinstalla il tutto. La procedura per andare a reinserire la cuffia non è semplice, ma seguendo le istruzioni dell'autore si può fare facilmente.

3. Descrizione delle cuffie del cambio e del freno a mano

La cuffia del cambio e quella del freno a mano sono fatte di due pezzi di stoffa uniti semplicemente con una cucitura, a differenza di altre cuffie che sono fatte di più pezzi. La cuffia del cambio è molto bella e perfettamente originale, mentre quella del freno a mano è incollata sui bordi e in alcuni punti è incastrata con dei perni.

4. Risultato finale della sostituzione delle cuffie

Il risultato finale della sostituzione delle cuffie del cambio e del freno a mano è molto bello e rende l'interno della Mini Cooper ancora più accattivante. L'autore consiglia di utilizzare una spatola di plastica per non lasciare segni durante la rimozione delle vecchie cuffie. Seguendo le istruzioni dell'autore, sostituire le cuffie è un'operazione semplice e veloce.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video