Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mini
  4. :
  5. Mini
  6. : Come si sostituisce la batteria della Mini One D?

Mini - Video Tutorial

Modello: Mini Mini R56, R55, R57 - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Mini One D?

Per poter sostituire la batteria della Mini One D bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte in alto a sinistra, immediatamente sotto al parabrezza, sarà possibile individuare un pannello di protezione che dovrà essere staccato. Sotto tale pannello sarà possibile trovare la batteria, che dovrà essere rimossa dall'interno del suo alloggiamento scollegandone i cavi di alimentazione e allentando le viti che la fissano. A questo punto sarà possibile inserire quella nuova, collegandola e fissandola opportunamente.

Inserito il 5 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria e test di caduta di tensione sulla Mini One D

Questo video riguarda la batteria e il sistema di ricarica della Mini One D con motore diesel. Si farà un test di caduta di tensione e si testerà la batteria per vedere se la macchina ha bisogno di registrare la nuova batteria quando viene cambiata. La batteria si trova sotto un pannello di protezione sulla parte superiore sinistra del vano motore. Per sostituirla, bisogna scollegare i cavi di alimentazione e allentare le viti che la fissano, quindi inserire la nuova batteria e fissarla bene.

2. Problemi comuni con l'alternatore e la batteria

Uno dei problemi più comuni è che l'alternatore non carica la batteria, quindi è importante controllare la connessione principale da 12 volt che porta l'alimentazione alla batteria. Se la batteria è difettosa, l'alternatore dovrà lavorare di più per un lungo periodo di tempo, il che può causare problemi al sistema di ricarica. È importante controllare regolarmente la batteria per evitare questi problemi.

3. Come testare la batteria della Mini One D

Per testare la batteria, basta collegare un voltmetro ai terminali. Se la tensione scende al di sotto di 10, la batteria deve essere sostituita. Se la tensione scende al di sotto di 10,5, è comunque necessario sostituire la batteria il prima possibile. Se la tensione non scende al di sotto di 11,5 volt, la batteria è ancora in buone condizioni.

4. Rimozione della batteria con un'altra batteria da 12 volt

Per rimuovere la batteria, è possibile utilizzare un'altra batteria da 12 volt per mantenere il computer acceso. Dopo aver scollegato i cavi di alimentazione, la batteria può essere rimossa dal suo alloggiamento. Non è sempre necessario registrare la sostituzione della batteria, ma è importante sostituirla con una batteria delle stesse specifiche.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video